Esposizioni: i soggiorni di Giovanni Paolo II a Introd negli scatti di Grzegorz Gałązka
Allestita nella Cappella del Santo Sudario aprirà i battenti sabato 5 luglio
Esposizioni. A 100 anni dalla nascita, una mostra fotografica racconta i soggiorni di San Giovanni Paolo II a Introd. “I soggiorni dei Pontefici nel Comune d’Introd” è il titolo dell’esposizione fotografica che ripercorre le estati trascorse da San Giovanni Paolo II prima e da Benedetto XVI poi a Les Combes di Introd, in Valle d’Aosta.
A raccontarle gli scatti di Grzegorz Gałązka, fotografo accreditato in Vaticano da più di trent’anni. Allestita nella Cappella del Santo Sudario a Introd, l’esposizione sarà inaugurata domenica 5 luglio alle 17.30 e rimarrà aperta fino a fine settembre nei giorni e negli orari di apertura del Castello d’Introd.
Il fotografo
Grzegorz Gałązka nasce in Polonia nel 1959 e da oltre trent’anni vive e lavora a Roma. La sua attività di fotografo si concentra in particolare sulla vita della Chiesa cattolica: ha infatti seguito i pontificati di San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e ora quello di Francesco. È autore di molti suggestivi ritratti dei Pontefici ed una delle sue fotografie è stata scelta come immagine ufficiale della beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II. Ha accompagnato i Pontefici durante numerosissimi viaggi in Italia e all’estero, documentandone i momenti più significativi.
Collabora con importanti testate e agenzie italiane (Mondadori Portfolio), europee e internazionali e ha pubblicato più di un centinaio di libri fotografici in Italia e all’estero. È anche il co-fondatore del magazine “Inside the Vatican”, edito negli Stati Uniti.
Gli orari
Resterà aperta fino a fine settembre nei giorni e negli orari di apertura del Castello d’Introd: dal 27 giugno al 19 luglio e dal 17 agosto al 6 settembre 14.30-18.30; dal 20 luglio al 16 agosto 10.00-13 e 14.30-18.30, tutti i giorni escluso il lunedì. Dal 7 settembre fino a fine mese, il Castello resterà aperto solo i weekend dalle 14.30 alle 18.30.