Fase 3, “COVivre! 0-99”: cinema, feste di quartiere e performance per l’estate ad Aosta
Attività motorie per bambini, giovani, anziani e famiglie per gli aostani
Fase 3, “COVivre! 0-99”: cinema, feste di quartiere e performance per i sabati estivi. «Credo fortemente che in questo momento le istituzioni debbano diffondere senso di speranza e fiducia nel futuro». Lo ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche sociali Luca Girasole in conferenza. Ha aggiunto: «Per restituire un senso di normalità oltre ai servizi alla persona abbiamo ideato un pacchetto di eventi, organizzati in sicurezza e nel rispetto di tutte le regole». A curarli Arte in testa con Luca Addario in prima linea.
I sabati aostani
Gli appuntamenti sono in calendario tutti i sabati estivi dall’11 luglio 5 settembre a ingresso gratuito. Spiccano i due momenti di festa nei quartieri Cogne e Dora ( 22 e 29 luglio), il cinema all’aperto allo stadio Puchoz (18 luglio, 8 agosto e 25 settembre) per una capienza di 200 persone. «L’idea è di fare scegliere i titoli da proiettare ai cittadini se tecnicamente fattibile» ha puntualizzato l’assessore. Nei giardinetti del quartiere Cogne sarà allestito un palco dove i ragazzi potranno mettere in scena i saggi di fine anno. «Abbiamo eventi dedicati alle arti performative, il saggio sospeso per ridare voce ai danzatori, cinema, atelier. Vogliamo dare un messaggio di ripartenza in sicurezza» ha detto Addario.
Si parte l’11 luglio con Giovani restart in piazza Chanoux dove tutti gli attori dei progetti saranno presenti con i punti informativi, ci sarà la radio e verrà dato un assaggio delle attività e saranno aperte le iscrizioni. Il 5 settembre si chiude al Puchoz.
Il pacchetto di progetti
La cooperativa La Sorgente cura il servizio di educativa domiciliare. «E’ una sperimentazione che viene fatta per offrire un servizio anche per i piccolissimi (0-3 anni). Fino all’11 settembre i genitori potranno affidare i propri bambini a educatrici qualificate. Abbiamo raccolto iscrizioni per 49 bambini e pensiamo di riaprire le inscrizioni. I pacchetti sono da 25 ore settimanali», ha spiegato Riccardo Jacquemod.
La cooperativa Leone Rosso si occupa dei bimbi dai 3 ai 5 anni che sono accolti nelle strutture Roma e Europa per, rispettivamente, 20 e 25 posti settimanali. L’iscrizione è possibile solo per i bimbi che hanno entrambi i genitori al lavoro fuori casa.
Attività motorie e sportive
L’assessora comunale allo Sport Cristina Galassi ha illustrato le sette attività che compongono il primo ciclo. Le attività progettate con un team di professionisti del Coni. Sono baseball family (9-12 anni e adulti) orienteering (tutti), tennis tavolo (9-12), ginnastica per gli adulti a corpo libero e attrezzi, allenamento funzionale con musica, il gag (gambe, addominali e glutei), prendi , corri, tira e batti (9-12 anni).
Le attività ludiche e motorie e laboratori per gli anziani curate dalla cooperativa Kcs si svolgono nei locali dell’asilo nido Berra. Ripartono le iniziative dell’associazione ‘Anziani attivi: riaprono lunedì 22 giugno i punti di ascolto nei quartieri Cogne e Dora, il baretto del quartiere Cogne. Via libera alla coltivazione degli orti comunali e alle attività motorie al Tesolin sempre da lunedì 22. Nel mese di luglio e settembre ripartiranno le camminate e le attività di sensibilizzazione. Adesioni allo 0165 21074.