Coronavirus: test sierologici a Cogne, 29 positivi su 837 testati
Secondo il fisico Fabio Truc è in linea con la media nazionale
Coronavirus: test sierologici a Cogne, 29 positivi su 837 testati. In linea con la media nazionale.
I test
Sono 29 i positivi al test sierologico sulle IgG anti SARS-CoV-2. Il test sottoposto volontariamente alla popolazione di Cogne nelle giornate del 4-5-6 giugno ha prodotto dei risultati interessanti. Su 837 test effettuati, solo 29 hanno dato esito positivo alla ricerca delle immunoglobuline IgG, gli anticorpi prodotti dall’organismo dopo una decina di giorni dall’infezione da Covid. Di questi 29, solo 4 sono risultati positivi anche alle IgM (gli anticorpi prodotti nella fase iniziale della malattia).
«Il risultato numerico è abbastanza in linea con le percentuali nazionali – spiega il professor Fabio Truc, fisico teorico –. Il dato davvero interessante è che a Cogne il 76% dei positivi è asintomatico. E tra quelli che hanno presentato i sintomi della malattia, nessuno è stato ospedalizzato. Questo significa che il virus a Cogne si è propagato ma con conseguenze molto lievi. Appena avremo l’ok del comitato etico, partiremo con lo studio dei dati presso il Dipartimento di fisica dell’università di Torino. Andremo ad analizzare proprio questo risultato alla luce di due varianti: la componente ambientale e quella genetica. La seconda potrebbe essere particolarmente calzante per il caso di Cogne. La popolazione di questo comune, infatti, è in gran parte isolata geneticamente».
Il Comune di Cogne, intanto, sta distribuendo ai cittadini i risultati individuali del test in busta sigillata. I risultati positivi sono stati comunicati all’Asl che si occuperà di effettuare i tamponi nei casi che lo richiedono.
(deborah bionaz)