Sanità: Paolo Micali Bellinghieri a capo del servizio Ser.D
Succede alla dottoressa Tiziana Repetto
Sanità. E’ il dottor Paolo Micali Bellinghieri il nuovo responsabile del servizio per le dipendenze Ser.D. Succede alla dottoressa Tiziana Repetto.
Il curriculum
Paolo Micali Bellinghieri, 56 anni, già in servizio nella struttura Ser.D quale dirigente medico di Medicina interna, è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Messina con 110/lode ed è specialista in penumologia, psichiatria, psicologia clinica. Ha prestato servizio nella casa circondariale di Brissogne dal 1997 al 2000 e come dirigente medico presso il Ser.T dell’Usl Valle d’Aosta dal 1997 al 2001, poi presso l’ASP di Catania e successivamente al Ser.D di Aosta, dal 1° febbraio 2019 a oggi. È direttore sanitario del carcere di Brissogne.
Il Servizio per le dipendenze Ser.D, attivo dal settembre 1998 (in precedenza “Ser.T”) è la struttura dell’Azienda Usl che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei soggetti con problematiche legate ai diversi stati di uso, abuso e dipendenza da sostanze e da comportamenti compulsivi. Il Ser.D si occupa di soggetti con dipendenza da alcol, da fumo (tabagismo), da sostanze illegali (eroina, cocaina, hashish, ecc.) e dalle “nuove droghe” ed ha elaborato percorsi specifici per soggetti dipendenti da gioco d’azzardo patologico (GAP), dipendenze digitali (cellulari, internet, web) ed è centro di ascolto per le famiglie con problemi di diependenze.
(re.aostanews.it)