Comuni: il borgo di Verrès per l’estate diventa isola pedonale
L'operazione sarà illustrata nel dettaglio in una conferenza stampa oggi, martedì 16 giugno alle 18
“Verrès è… (Ri)partita”: il borgo diventa isola pedonale per una buona parte della giornata. L’operazione sarà illustrata nel dettaglio in una conferenza stampa oggi, martedì 16 giugno alle 18.
I complimenti
A plaudere alla decisione sulla sua pagina facebook Pierre Bonel. «Un segnale forte e coraggioso che darà slancio e voglia di (ri)partire a tutto il paese dopo ll periodo scioccante di lockdown dovuto al Covid-19. Che bello immaginare il borgo con la gente che passeggia, con i bambini che corrono e giocano per strada senza il pericolo del traffico. E ancora i dehors dei locali installati direttamente sulla strada dove si potrà mangiar un gelato o bere qualcosa di fresco al caldo delle sere del mese di luglio; e perché no anche i negozi potranno esporre la loro preziosa merce all’esterno con vetrine che diventano viventi».
L’operazione
A favore della mobilità dolce l’amministrazione promuove buoni sconto cartacei del 20% sul noleggio delle e-bike acquistate dal Comune e affidate in gestione a Mobili Grosso Paolo che le noleggia. A fronte di un minimo di 25 euro di spesa nelle attività commerciali del paese si otterrà il buono da spendere per il noleggio. Ripartenza significa anche nel campo dell’intrattenimento. Comune e Pro loco sono al lavoro per stabilire un calendario di eventi, rimodulati secondo le disposizioni, per l’estate.
La laboriosità dell’ape è il simbolo che l’amministrazione comunale di Verrès ha scelto per testimoniare e incentivare la ripartenza del paese dopo la fase più acuta dell’emergenza Covid. Lo slogan “Verrès è. . . (Ri)partita” campeggia su due totem e uno striscione installati ai due ingressi del borgo, nella piazza del Comune,in prossimità della farmacia, nei pressi della cappellina di San Rocco, e sulle fioriere del centro.
(re.aostanews.it)