Disabilità, la precisazione di Baccega: «Mascherina non obbligatoria se la persona non riesce a tenerla»
L'intervento dell'assessore dopo alcuni episodi di persone con disabilità che non sono state ammesse in alcuni supermercati
Ha sollevato un polverone il caso del bambino disabile di Catania ‘rifiutato’ da Ikea perché senza mascherina. Ma anche chez-nous si sono verificati casi nei quali, persone con disabilità non sono state ammesse in alcuni supermercati di Aosta e cintura perché sprovvisti di mascherina. Eppure i Dpcm del 26 aprile e il successivo decreto del 17 maggio parlano chiaro. In caso di incompatibilità con la disabilità, la mascherina non è obbligatoria.
«In realtà non è obbligatorio l’uso della mascherina laddove la persona non riesce a tenerla o dove risulta incompatibile con l’uso – spiega l’assessore alla Sanità Mauro Baccega -. Nei trasporti saranno le ditte di trasporto a dover prevedere la protezione per i loro addetti. Operatori e accompagnatori hanno il compito più difficile. Devono essere protetti e rispettare le norme di prevenzione».
Distanziamento di almeno un metro
Le persone con disabilità motorie o con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva o sensoriale; problematiche psichiatriche o comportamentali, o non autosufficienti con necessità di supporto, possono ridurre la distanza di sicurezza anche al di sotto di 1 metro con i propri accompagnatori o operatori di assistenza (siano essi lavoratori volontari e non, parenti, conoscenti etc) nei luoghi pubblici al coperto e non. Lo prevede l’articolo 9 del D.P.C.M. 17 maggio 2020.
Obbligo di mascherina
Dal 4 maggio 2020 è obbligatorio proteggere le vie respiratorie in tutti i luoghi pubblici al coperto, compresi i mezzi di trasporto; e comunque in ogni situazione in cui non sia possibile rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro. E’ possibile utilizzare anche mascherine confezionate in casa artigianalmente.
Possono farne a meno i minori di 6 anni e le persone che hanno una disabilità incompatibile con l’uso della mascherina. Possono non indossarla anche gli accompagnatori e gli operatori di assistenza se il tipo di disabilità è incompatibile con l’uso della mascherina. Lo prevede l’art. 3 del D.P.C.M. 26 aprile 2020.
(re.aostanews.it)