Lutto: la comunità di Jovençan piange la morte di Battista Montrosset
Montrosset, novant'anni, fu sindaco del paese dal 1965 al 1970
Lutto. La comunità di Jovençan piange la morte di Battista Montrosset, già sindaco del paese dal 1965 al 1970. Montrosset se ne è andato a novant’anni a Vetan, nel comune di Saint-Pierre, dove abitava da alcuni anni per sostenere moglie e figli nella gestione di un ristorante che tutti abbiamo avuto il piacere di apprezzare. Ma Jovençan era ancora nel suo cuore e finché la sua salute lo ha permesso ha continuato a scendere in paese per prendersi cura dei suoi frutteti e respirare l’aria del suo villaggio natale.
Impegno sociale e politico
Nel suo cuore c’era anche spazio per l’impegno sociale e politico, passioni di gioventù alla quale non ha mai voluto rinunciare: prima di tutto il Savt, il sindacato dei valdostani costituito negli anni ’50 a cui dedicò sempre parte del suo tempo, e poi la politica al servizio del nostro Paese.Nel dicembre 2016, era presente, gentile, sorridente e discreto come al solito, alla sera organizzata dall’Amministrazione Comunale di Jovençan per celebrare il settantesimo anniversario della ricostituzione del Comune e abbiamo avuto l’onore di rendergli omaggio con una pergamena in ricordo del suo impegno nei confronti dei Dzouensaen.
È con grande tristezza che la sindaca de Jovençan, Vally Lucianaz, presenta, a suo nome personale, così come a nome dell’amministrazione comunale e di tutti gli Dzouensaen, le sue sentite condoglianze alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutti i parenti e amici dell’indimenticato Battista.
(re.aostanews.it)