Scuola: Alessandra Vallet del Manzetti vince il concorso nazionale “Prima Pagina” di Repubblica@Scuola
La studentessa si è aggiudicata il primo premio della settima tappa del contest “Prima Pagina”, indetto dal noto quotidiano nazionale “La Repubblica”
Scuola. Alessandra Vallet del Manzetti vince il concorso nazionale “Prima Pagina” di Repubblica@Scuola.
Il testo
«Finalmente si esce, poco, e con attenzione perché il nemico non molla… “Andiamo, andiamo”, gridano gli entusiasti. “Con calma e ben corazzati”, ammoniscono i più cauti. “Copriamoci bene, costi quel che costi… La vita, prima di tutto!”».
Con queste poche, ma precise e taglienti parole, la studentessa valdostana Alessandra Vallet, della classe 1°B IT dell’Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Innocenzo Manzetti di Aosta, si è aggiudicata il primo premio della settima tappa del contest “Prima Pagina”, indetto dal noto quotidiano nazionale “La Repubblica” nell’ambito del progetto “Repubblica@Scuola”, ideato per avvicinare i giovani alla lettura di un quotidiano.
Agli studenti era stato, infatti, proposto di leggere un articolo e di commentarlo, in poche frasi. Era il 14 aprile, in piena emergenza COVID 19, e “La Repubblica” titolava a tutta pagina “La scuola è finita – la ripresa a settembre”.
Oggi la scuola è finita sul serio e anche la didattica a distanza è stata definitivamente archiviata da studenti e docenti. La redazione di Repubblica ha premiato l’incisività e la precisione nel saper cogliere il difficile momento in cui si trovava la nostra nazione. Molto soddisfatta la studentessa di Saint-Marcel, con una grande passione per la fotografia, il computer e la scrittura, che è stata scelta tra migliaia di commenti provenienti da tutt’Italia e si è aggiudicata un abbonamento semestrale alla rivista “National Geographic”.
La studentessa
«Non mi aspettavo affatto questo riconoscimento, ma mi sono sempre impegnata molto nel progetto “Repubblica@Scuola” che mi ha appassionata sin da subito – racconta Alessandra – in genere preferisco scrivere testi più lunghi che mi permettono di esprimere meglio le mie idee. Per questo “contest” era richiesto di sintetizzare in poche parole il mio pensiero: non è stato facile e ho riflettuto a lungo sull’argomento, sulle parole da utilizzare e a quello che volevo dire. Volevo trasmettere il fatto che fosse necessario un aiuto reciproco, pensare agli altri ed essere tutti uniti».
Al progetto “Repubblica@scuola” partecipano oltre 3650 Istituti scolastici di tutta Italia e l’Istituzione “Innocenzo Manzetti” vi partecipa sotto la supervisione del professore di lettere Andrea Camilletti.
«Il programma prevede di realizzare un “giornale online” – spiega il docente – per avvicinare i giovani alla scrittura e alla lettura di un quotidiano in modo più dinamico e interattivo».
Grazie a questo riconoscimento, Alessandra Vallet entra a far parte dei quattordici vincitori: la giuria sceglierà i ragazzi particolarmente meritevoli e li inviterà a realizzare un’intervista, a una personalità, che verrà pubblicata sul quotidiano nazionale. Inoltre è in lista per aggiudicarsi il titolo di studentessa che ha fornito il maggior contributo al progetto, essendo prima nella speciale classifica stilata da “Repubblica@scuola”.
Grazie alla passione che ha mostrato la classe 1° B IT nel progetto, l’istituto aostano Manzetti risulta essere nella “top ten” delle scuole più attive del territorio nazionale.
Il testo completo dell’alunna vincitrice è consultabile al seguente link https://scuola.repubblica.it/valledaosta-aosta-ltisitinnocentmanzetti/commenti_brevi/la-scuola-e-finita Il giornale online dell’Istituto Innocenzo Manzetti di Aosta è consultabile al seguente link https://scuola.repubblica.it/valledaosta-aosta-ltisitinnocentmanzetti.
(re.aostanews.it)