Calcio: il P.D.H.A.E. è promosso in serie D
Il comunicato ufficiale numero 314 della LND ratifica il salto degli orangerossoblu nella quarta serie nazionale; nel calcio a 5 l'Aosta Calcio 511 rimane in serie A2 grazie alla media punti
Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon è promosso in serie D. Il comunicato ufficiale numero 314 della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC ha certificato la promozione degli orangerossoblu nella quarta serie nazionale.
Il consiglio federale della settimana scorsa aveva ratificato la decisione di cristallizzare le classifiche maturate al momento della sospensione dei campionati dilettantistici.
Per quanto riguarda il calcio a 5, l’Aosta Calcio 511 è salva grazie alla miglior media punti rispetto alle altre terzultime del girone B e C.
Il P.D.H.A.E. è promosso in serie D
Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon raggiunge per la prima volta nella sua storia la serie D. Un obiettivo già sfiorato nella stagione 2018-2019, quando i basso valdostani si fermarono alla semifinale dei play off nazionali, eliminati dal Mestre.
Una grande soddisfazione per il presidente Jean-Pierre Calliera e per il suo vice Giuseppe Stanca, che in questi anni si sono impegnati duramente per centrare questo prestigioso traguardo.
Una stagione dai due volti: la svolta con l’arrivo di Cretaz in panchina
La stagione del P.D.H.A.E. è stata assolutamente dai due volti. La prima parte, infatti, con Ezio Rossi in panchina, ha visto la formazione valligiana balbettare in più di un’occasione, scivolando anche ai margini della zona play off. La svolta è arrivata a metà novembre, quando, il giorno dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia in semifinale contro il Chisola, la dirigenza ha esonerato Ezio Rossi, affidando la squadra a Roberto Cretaz.
L’ex centrocampista di Monza e Alessandria (solo per citare due delle maglie vestite nella carriera da calciatore), è tornato sulla panchina dove tre stagioni prima aveva centrato una grande salvezza alla prima stagione in Eccellenza.
L’impatto di Cretaz è stato devastante. Il P.D.H.A.E., quinto a sei punti dalla capolista Aygreville, ha letteralmente cambiato volto e marcia, conquistando subito un pareggio stretto stretto a casa della Romentinese Cerano.
Da lì è partita una fantastica rimonta che, con nove vittorie consecutive, ha portato i valligiani al comando della graduatoria del girone A.
Al momento dello stop gli orangerossoblu avevano 5 punti di vantaggio sul Borgovercelli e sei sui cugini dell’Aygreville.
Jean-Pierre Calliera: «Verdetto giusto, ma avrei preferito festeggiare sul campo»
«E’ un verdetto giusto, anche se mi sarebbe piaciuto poterlo festeggiare sul campo al termine del campionato – ha commentato il presidente Jean-Pierre Calliera -. Roberto Cretaz è stato la nostra chiave di violino, il suo arrivo in panchina ha cambiato la nostra stagione».
Il P.D.H.A.E. ha organizzato per le 18 di domani, venerdì 12 giugno, un incontro con la squadra allo stadio Bezzan di Verrès per celebrare la vittoria nel campionato.
Il nodo retrocessioni sarà sciolto dal comitato regionale
Assegnata la promozione in serie D, rimangono da emettere i verdetti nei bassifondi della graduatoria.
«In relazione al campionato di Eccellenza – si legge nel comunicato ufficiale numero 314 – dovrebbero applicarsi i medesimi criteri della serie D e, conseguentemente, tener conto della situazione di classifica maturata al momento della disposta interruzione definitiva. In applicazione di tale criterio, pertanto, saranno promosse al campionato nazionale di serie D le prime classificate di ogni girone e retrocesse al campionato di Promozione, nell’ambito dei rispettivi comitati regionali, le società nel numero previsto da ogni singolo comitato regionale per i rispettivi gironi di propria competenza».
Stando a questa disposizione, in Promozione dovrebbero scendere le ultime tre dei due raggruppamenti. Il presidente del comitato regionale Piemonte-Valle d’Aosta, Christian Mossino, si è però espresso per un blocco delle retrocessioni. Bisognerà, quindi, attendere la riunione del direttivo prevista nei prossimi giorni.
I vertici del calcio regionale saranno anche chiamati a deliberare promozioni e retrocessioni delle altre categorie dilettantistiche.
L’Aosta Calcio 511 rimane in A2 grazie alla media punti
Ottime notizie per la Valle d’Aosta anche dal calcio a 5. La LND, infatti, ha stabilito che a retrocedere in serie B sono le ultime due dei gironi più le due peggiori terzultime di A2.
La media punti ha così salvato l’Aosta Calcio 511. I gialloblu hanno chiuso con 0.90 contro lo 0.85 del Buldog Lucrezia e lo 0.57 del Barletta.
Un risultato notevole, conquistato da una rosa molto giovane, in pratica la stessa che dodici mesi fa si era conquistata la promozione ai play off sconfiggendo il Real Cornaredo e il Carmagnola.
(davide pellegrino)