Filiera corta: per la promozione il Gal lancia il bando “Ripartiamo da 0”
Nuove opportunità di finanziamento per reti e associazioni di imprese con a disposizione 595.000 euro per le attività promozionali
Filiera corta: il Gal lancia il bando “Ripartiamo da 0”. Nuove opportunità di finanziamento per reti e associazioni di imprese con a disposizione 595.000 euro per le attività promozionali.
Per ogni progetto il finanziamento a fondo perduto è pari al 70%, per un importo massimo di 85.715 euro.
I progetti
Potranno essere finanziate iniziative promozionali in grado di pubblicizzare in forma collettiva i prodotti locali da filiera corta e dei produttori agricoli associati, l’organizzazione e partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi sul territorio regionale, azioni di promozione tramite campagne informative da attuare sul territorio regionale e campagne per l’educazione alimentare ed il consumo consapevole. Possono presentare proposte progettuali in risposta al bando le associazioni, le associazioni temporanee di scopo, le associazioni temporanee di imprese, i contratti di rete, i consorzi o società consortili e le società cooperative composti da operatori economici quali imprese agricole attive nel settore della produzione primaria e/o imprese di trasformazione e commercializzazione e/o imprese di servizi di ristorazione.
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 595.000 euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione autonoma Valle d’Aosta. Per illustrare le opportunità offerte dai bandi e incontrare gli operatori economici e tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni, il Gal ha attivato uno sportello informativo presso l’ufficio, su prenotazione telefonica.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata alle ore 12.00 del giorno mercoledì 7 ottobre 2020, presso la sede del GAL Valle d’Aosta, situata al primo piano di Piazza Chanoux 45, ad Aosta.
I commenti
Spiega la coordinatrice Marta Anello. «L’iniziativa “Ripartiamo da 0”, vuole essere uno spiraglio di luce per tutti quei produttori di filiera che come molti, in questi mesi, hanno vissuto una crisi senza precedenti, i cui effetti negativi si sentiranno anche nei mesi avvenire. Il bando finanzia infatti azioni di promozione, da realizzarsi nel 2021 e nel 2022, per rafforzare la visibilità ed incrementare l’informazione sui prodotti delle filiere corte e sui mercati locali, sulle caratteristiche tipiche e sui processi produttivi. Azioni di comunicazione e di promozione che, mai come ora, possono essere fondamentali per aumentare la vendita in ambito locale».
«In questi mesi bui e particolarmente duri per tanti lavoratori – spiega Alessandro Giovenzi, presidente del Gal – abbiamo capito l’importanza della produzione agroalimentare a km0 che ha permesso di poter contare, in un periodo caratterizzato anche dalla difficoltà di circolazione delle merci, sulla disponibilità di prodotti territoriali genuini e di altissima qualità. Il bando vuole dunque incentivare la promozione congiunta dei prodotti agricoli locali e lo sviluppo delle filiere corte attraverso l’organizzazione di iniziative che migliorino la presenza e la diffusione dei prodotti stessi sul territorio, a beneficio di operatori e popolazione. È un sostegno importante agli addetti del settore agricolo che favorisce indirettamente il mantenimento della presenza e del presidio del territorio, anche in termini di risorse e tipicità».
(re.aostanews.it)