‘ndrangheta: la prima udienza ad Aosta del processo Geenna, cinque imputati alla sbarra
Per Prettico, Raso e Giachino l'accusa è associazione mafiosa; Sorbara e Carcea risponderanno di concorso esterno
Dopo il rinvio dovuto all’emergenza sanitaria, domani, mercoledì 3 giugno, prenderà il via ad Aosta il processo Geenna, che vedrà cinque imputati alla sbarra. Si tratta di Marco Sorbara, Monica Carcea, Nicola Prettico, Alessandro Giachino e Antonio Raso. L’inizio del dibattimento, in origine, era fissato per l’11 marzo. Il Coronavirus lo ha fatto slittare di quasi tre mesi.
Le accuse
Per Marco Sorbara (difeso dagli avvocati Raffaele Della Valle, Donatella Rapetti, Sandro Sorbara e Corrado Bellora) e Monica Carcea (difesa da Claudio Soro e Francesca Peyron) il reato ipotizzato è concorso esterno in associazione mafiosa.
Nicola Prettico (avvocati Nilo Rebecchi e Barbara Cocco), Alessandro Giachino (difeso da Soro) e Antonio Raso (avvocati Pasquale Siciliano e Ascanio Donadio), invece, dovranno rispondere di associazione mafiosa.
I pm della DDA di Torino, infatti, ritengono «provato un insediamento di ‘ndrangheta in Valle d’Aosta».
Prettico, Giachino e Raso si trovano in carcere dal 23 gennaio 2019. Carcea, dopo oltre quattro mesi di reclusione, si trova agli arresti domiciliari dal 12 giugno. Sorbara ha lasciato il carcere il 24 agosto, quando il Tribunale del Riesame gli ha concesso gli arresti domiciliari. Il consigliere regionale sospeso è rimasto in cella per 7 mesi.
Il processo con rito abbreviato
Giovedì 4 giugno, invece, a Torino, ripartirà il processo per gli imputati che hanno scelto il rito abbreviato. In programma le arringhe difensive.
Il 17 febbraio, i pm Stefano Castellani, Valerio Longi e il procuratore capo Anna Maria Loreto avevano chiesto 88 anni di carcere complessivi per i dodici imputati. La pena più alta è stata invocata per Bruno Nirta: 20 anni di reclusione. La sentenza è attesa per l’11 giugno.
Nella foto: la conferenza stampa di presentazione dell’operazione Geenna del 23 gennaio 2019.
(re.aostanews.it)