Gran San Bernardo: strada riaperta, ma il valico resta chiuso al transito
La strada statale è percorribile fino al piazzale del confine, ma il transito da e per la Svizzera resta provvisoriamente vietato
Gran San Bernardo, strada riaperta ma confine chiuso.
Questa mattina, lunedì primo giugno, l’Anas ha riaperto al traffico la strada statale 27 “del Gran San Bernardo” a partire dal km 26,200, a monte del comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, fino al piazzale al confine con la Svizzera.
Per l’emergenza sanitaria, permane provvisoriamente attiva la chiusura del valico in ingresso e uscita. La statale è pertanto regolarmente percorribile lungo tutta la tratta in territorio italiano fino al confine di Stato.
Come nel caso della statale 26 “della Valle d’Aosta”, riaperta al transito venerdì 29 maggio, a inizio aprile Anas aveva avviato le attività di sgombero neve, condotte dal personale specializzato tramite turbine fresaneve, una pala meccanica e lame con dispositivo spargisale. Parallelamente alle operazioni di pulizia, i tecnici hanno reinstallato le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse prima della chiusura e stoccate nel centro manutentorio Anas per evitarne il danneggiamento a causa di possibili valanghe.
(aostanews.it)