Sanità: Stella alpina e Barocco chiedono più attenzione per il settore
Affermano: «Il sistema sanitario regionale deve essere l'impalcatura che assicura a tutti i valdostani cure e assistenza adeguate»
Sanità: Stella alpina e Barocco chiedono più attenzione. «Mai come in questo momento storico deve essere considerata come pilastro fondante di un progetto di società solidale e equa la possibilità, tutta italiana, di avere accesso gratuito alla sanità pubblica. A maggior ragione, in una Regione autonoma e di montagna come la Valle d’Aosta il sistema sanitario regionale, dall’ospedale Parini a tutte le strutture sanitarie del territorio, deve essere l’impalcatura che assicura a tutti i valdostani cure e assistenza adeguate». Lo scrivono, in una nota, i consiglieri regionali di Stella alpina Luisa Trione, Carlo Marzi e Pierluigi Marquis, più il consigliere Giovanni Barocco (gruppo misto).
Rilancio
«Per questo motivo auspichiamo una sempre maggiore attenzione finanziaria e progettuale, al tema, sia in termini immediati, legati alla crisi pandemica attuale, sia per un rilancio urgente che torni ad essere sintesi tra un territorio dalla morfologia complessa come quello montano e l’eccellenza e il coraggio necessari a riportare la sanità valdostana vicina ai valdostani e di nuovo attrattiva per i territori vicini»