Miniere, per la Giornata nazionale online i tesori sotterranei del Gran Paradiso
Per la Giornata Nazionale delle Miniere, il 30 e 31 maggio, Fondation Grand Paradis svela online i tesori dei siti di Cogne e Saint-Marcel
Per la Giornata Nazionale delle Miniere, Fondation Grand Paradis svela online i tesori sotterranei del Gran Paradiso.
Testimonianze inedite, immagini aeree e video panoramici i siti minerari di Servette, a Saint-Marcel, Costa del Pino e Colonna, a Cogne, si svelano online sabato 30 e domenica 31 maggio, in attesa di poter accogliere nuovamente, dal 28 giugno, i visitatori dal vivo.
La Giornata nazionale
La Giornata Nazionale delle Miniere, istituita da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per portare alla luce i luoghi e le memorie dei numerosi parchi geologici e minerari di tutta la penisola, sarà celebrata quest’anno – non potendo visitare fisicamente i siti coinvolti a causa dell’emergenza sanitaria – attraverso iniziative online con percorsi di approfondimento e numerosi contributi sul tema.
I siti valdostani
Fondation Grand Paradis proporrà immagini aeree di Saint-Marcel, con i recenti scavi archeologici e le fiabesche sorgenti dall’acqua azzurro-verde, per raccontare il sito di Servette, mentre le miniere di Cogne, che hanno segnato la storia del paese e dei cogneins per secoli, saranno rievocate attraverso video panoramici dei luoghi che ne segnano ancora oggi la presenza a Cogne: i complessi di Colonna e Costa del Pino, la Casa dell’Orologio e la fontana del Dottor Grappein.
Si tratta di video realizzati nell’ambito del progetto Interreg Sono– Svelare Occasioni Nutrire Opportunità- e Pacta – Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin.
Si potrà fare un’incursione nello spazio espositivo Alpinart dove sono conservati attrezzi ed oggetti utilizzati dai minatori e legati alla vita e all’attività in miniera mentre si potranno ascoltare dalla viva voce degli ultimi minatori le loro intense ed emozionanti testimonianze.
Tra queste la voce di Osvaldo Ruffier, per 30 anni minatore e per altrettanti sindaco di Cogne, morto un anno fa.
Sempre impegnato per la comunità, ha collaborato a lungo con Fondation Grand Paradis in attività sul tema della Miniera e la Fondazione vuole ricordarlo in questi stessi giorni, nel primo anniversario dalla sua morte.
Tutti i video e le interviste saranno condivisi sul sito www.grand-paradis.it e sui social istituzionali della Fondazione.
Per approfondire il tema, nello Spazio espositivo Alpinart, situato nel Villaggio Minatori di Cogne, è allestita la mostra permanente “La Miniera di Cogne”.
Qui, all’interno di edifici che al tempo venivano utilizzati dai minatori, i visitatori possono vedere com’era Cogne quando la miniera era in piena attività, un vero ecosistema che comprendeva anche una biblioteca e un cinematografo, dove lavoravano non solo minatori ma cuochi, falegnami, elettricisti, chimici, ingegneri, geologi.
Un filmato storico del 1938 mostra la vita al tempo: le immagini in bianco e nero del paese si rispecchiano all’uscita dal museo nella Cogne di oggi, dove gli stessi luoghi ora riposano, non più in attività. L’esposizione “La Miniera di Cogne” sarà anch’essa visitabile a partire da sabato 27 giugno.
Maggiori informazioni sul sito www.grand-paradis.it.
(re.aostanews.it)