Lavoro: dipendenti della clinica ‘Dahu’ di Brusson in stato di agitazione
Lo hanno proclamato le quattro sigle sindacali per il mancato pagamento dell'integrativo regionale nel mese di gennaio
Lavoro. Proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti della casa per la salute della mente ‘Dahu’ di Brusson, gestita dalla cooperativa sociale Codess. Lo hanno comunicato le organizzazioni sindcali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Uiltucs e Savt Terziario e Servizi a causa del mancato pagamento della retribuzione integrativa regionale sul cedolino di gennaio 2020. La Cooperativa è stata diffidata, proprio perché si chiede con forza il ripristino della correttezza retribuzione.
I fatti
Con accordo tra le parti del 20 giugno 2014, la società Codess riconosce che vi è un accordo di retribuzione integrativa regionale, desumibile, oltre che dal contratto tra le Organizzazioni Sindacali e le centrali Cooperative Valdostane del 29 gennaio 2009, anche dalla normativa regionale vigente e dal contratto con l’Usl Valle d’Aosta, contraente unico dei servizi erogati in struttura. In tale contesto Codess riconosce gli arretrati di quanto sino ad allora non è stato erogato.
I sindacati comunicano allora che in caso di mancata soluzione del contenzioso, interpelleranno le autorità competenti per constatare le eventuali inadempienze contrattuali del gestore.
Le organizzazioni Sindacali di categoria chiedono di convocare le parti in causa, anche attraverso conference call, promuovendo il tentativo di ricomposizione del contenzioso. In assenza di qualsivoglia volontà della controparte, i sindacati eserciteranno tutte le loro prerogative.
(re.aostanews.it)