Coronavirus: al via 4 mila test sierologici in Valle d’Aosta
Lo studio consentirà di identificare le persone che sono entrate in contatto con il virus
Coronavirus. Al via oggi, giovedì 28, i test sierologici che coinvolgeranno circa 3.788 persone, residenti in 42 comuni valdostani. I prelievi di sangue gratuiti termineranno entro circa 20 giorni. Lo studio, che prevede l’utilizzo di test sierologici consentirà di identificare le persone che sono entrate in contatto con il virus SARS-CoV-2 e di stimare la reale circolazione dell’infezione virale occorsa sinora in Italia, ovvero quante persone sono venute a contatto con il virus.
Il protocollo
Il protocollo d’indagine contempla l’arruolamento di un campione di 150.000 persone, residenti in tutte le Regioni e Province Autonome italiane, scelte in modo casuale dai registri delle anagrafi comunali. In Valle d’Aosta, il campionamento ha previsto il coinvolgimento di circa 3.788 persone, residenti in 42 comuni e tale indagine è ritenuta molto importante perché, oltre a consentire di conoscere lo stato immunitario rispetto al Covid-19, permetterà, come detto, di stimare quanta parte della popolazione è stata esposta al virus responsabile dell’attuale pandemia.
L’indagine sarà realizzata con la collaborazione della Croce Rossa Italiana che contatterà telefonicamente coloro che sono stati estratti nel campione e, quindi, comunicherà loro data/luogo e orario in cui eseguire il prelievo venoso.Il prelievo, insieme alla compilazione di un breve questionario, sarà eseguito da personale specializzato. Nel caso in cui la persona selezionata sia impossibilitata a raggiungere la sede individuata, il personale della Cri concorderà il prelievo presso il domicilio dell’interessato. I risultati delle analisi saranno opportunamente e tempestivamente comunicati all’assistito. L’eventuale riscontro di risposta anticorpale, indicatore di una precedente esposizione al virus Covid-19, sarà seguita dall’offerta di un tampone diagnostico, da parte dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, al fine di escludere la presenza di infezione in atto.