Aggressione verbale: da Celva e sindaci solidarietà a Fulvio Centoz
Il presidente degli enti locali, Franco Manes, stigmatizza l'accaduto e invita ad abbassare i toni, proponendo l'adesione al Manifesto della comunicazione non ostile
Solidarietà dal Celva e da tutti i sindaci valdostani al primo cittadino di Aosta, Fulvio Centoz. In un comunicato, prende posizione il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, dopo l’aggressione verbale subita questa mattina in piazza Chanoux dal sindaco aostano.
Solidarietà
«A nome di tutti i sindaci valdostani, esprimo solidarietà e sostegno al primo cittadino di Aosta, Fulvio Centoz, che è stato oggetto di un’inqualificabile e gravissima aggressione verbale in piazza Chanoux ad Aosta» dice il presidente del Celva, Franco Manes.
La sua è una presa di posizione forte. «Capiamo il disagio sociale ed economico che tanti cittadini stanno patendo – continua il presidente -, ma l’educazione, il rispetto degli altri e la capacità di dialogo devono sempre esserci».
Manes sottolinea che «la violenza, anche quella delle parole, va sempre stigmatizzata e le istituzioni devono fare la loro parte per sensibilizzare le persone e far rispettare le regole, nel mondo reale, ma anche in quello virtuale».
Adesione al Manifesto della comunicazione non ostile
E proprio in materia di “virtuale” Franco Manes sottolinea un ultimo aspetto. «Troppo spesso leggiamo commenti indicibili, certi personaggi dovrebbero comprendere che non vivono in una giungla – conclude -. Per questo motivo porteremo all’attenzione della prossima assemblea degli enti locali il confronto sul “Manifesto della comunicazione non ostile”, quale impegno di responsabilità condivisa e per favorire comportamenti rispettosi e civili in rete».
(al.bi.)