Zona Rossa 19 giorni, Pontey chiede gli indennizzi del Decreto Rilancio
Il sindaco Tillier coinvolgerà le istituzioni nella richiesta: non devono esistere Comuni di serie A e B
Coronavirus. Pontey, il Comune finito in zona rossa per 19 giorni potrebbe vedere compensati i disagi vissuti.
L’ultimo Dpcm Rilancio prevede che i Comuni dichiarati zona rossa beneficeranno dei 200 milioni di euro previsti dall’articolo 112. La materia resta tema di dibattito e dovrà superare lo scoglio di Camera e Senato, ma il sindaco Rudy Tillier ha deciso di seguire da vicino l’iter.
L’impegno
«Mi muoverò a livello istituzionale, coinvolgendo i nostri due parlamentari Lanièce e Tripodi, il presidente Testolin e il presidente del Celva, Manes. Non vogliamo l’elemosina, ma per lo Stato non devono esistere Comuni di serie A e di serie B. E’ un discorso di equità. Il Comune che guido, seppure piccolo, ha avuto i disagi per la chiusura totale del suo territorio. Se i fondi arriveranno, saranno impiegati per raddrizzare danni economici ma anche sociali subiti per il Covid».
La storia
Con ordinanza di ieri del presidente della Regione lunedì 23 marzo il Comune fu decretato zona rossa con il divieto di allontanamento dal paese di tutti gli individui presenti sul territorio ed anche il divieto di accesso se non per chi risiede o è domiciliato nel Comune e si trovava fuori dal territorio al momento dell’entrata in vigore della “zona rossa”. Per far rispettare le restrizioni tutti i varchi di accesso furono chiusi a eccezione di quello dopo il ponte sulla strada statale 26 che fu costantemente presidiato dalle forze dell’ordine. Il blocco fu tolto 19 giorni dopo.
(d.c.)