Valtournenche: dalla vendita della Scala Jordan, 14 mila mascherine
Tanto è stato il ricavato dell'asta
Valtournenche. Gli oltre 14 mila euro raccolti con la vendita della Scala Jordan dismesse sono stati destinati dalla Società Guide del Cervino all’acquisto di mascherine lavabili e riutilizzabili per i votornein.
La distribuzione, organizzata dall’amministrazione grazie alla collaborazione dei rappresentanti di frazione, è iniziata venerdì 22 maggio. Ogni abitante di Valtournenche riceverà due mascherine, in modo da poterne utilizzare una mentre l’altra è a lavare. Per i bimbi sono state realizzate mascherine più piccole, in tessuto colorato.
Il commento
«Il Comune di Valtournenche, durante il periodo emergenziale e durante la fase-2 – commenta il sindaco Jean-Antoine Maquignaz – ha potenziato le collaborazioni con tutte le altre entità organizzate presenti sul territorio e i risultati si sono visti. Questa distribuzione di mascherine ne è un esempio».
La storia della Scala Jordan
La prima Scala Jordan fu finanziata da Leighton Jordan nel 1869. Da allora la Società Guide del Cervino, fondata nel 1865, periodicamente la controlla e la sostituisce quando si rende necessario, come le altre corde presenti sulla Cresta del Leone. Questa scala si trova quasi in vetta al Cervino, attorno ai 4300 metri e aiuta ad oltrepassare un muro a strapiombo. Sui pioli e su alcuni tratti di corda sono evidenti i segni del passaggio di migliaia di alpinisti, che con i loro ramponi o semplicemente con le loro mani hanno lasciato il segno su un pezzo unico al mondo tentando di conquistare il più nobile scoglio d’Europa, il Cervino.
(re.aostanews.it)