Mascherine: le indicazioni per usarle e smaltirle in modo corretto
Le indicazioni dell'Unità di crisi per la gestione dell'emergenza Covid-19 in Valle d'Aosta
Mascherine: le indicazioni per usarle e smaltirle in modo corretto. Con la riapertura di quasi tutte le attività produttive e commerciali la protezione delle vie respiratorie rimane fondamentale per ridurre le possibilità di diffusione del virus e una ripresa dei contagi. Lo sottolinea l’unità di crisi per la gestione dell’emergenza Coronavirus in Valle d’Aosta.
L’utilizzo delle mascherine, in base al D.P.C.M. del 26 aprile è obbligatorio dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. La mascherina è obbligatoria anche per i bambini dai 6 anni in su.
Le istruzioni per utilizzare correttamente le mascherine
Di seguito, le istruzioni per un corretto uso del dispositivo diffuse dall’unità di crisi.Prima di indossare la mascherina, è necessario lavarsi le mani con acqua e sapone (40-60 secondi) oppure utilizzare un gel a base alcolica (20-30 secondi).
La mascherina va indossata toccando solo gli elastici. Non va assolutamente toccata la parte interna. Il posizionamento corretto permette alla mascherina di aderire con il ferretto superiore al naso e arriva fin sotto il mento.
Durante l’uso, va manipolata (per esempio per spostarla) sempre attraverso gli elastici o i legacci. Se si tocca la mascherina durante l’uso, è fondamentale lavarsi le mani. Il dispositivo non va riposto in tasca o poggiata su mobili o ripiani.
Anche per togliersi la mascherina vanno usati gli elastici o i legacci. Dopo essersela sfilata dal viso, lavarsi le mani con acqua e sapone o sanificarle con una soluzione alcolica.
Lo smaltimento
Le mascherine monouso vanno smaltite con i rifiuti indifferenziati. Questo gesto serve a ridurre la possibilità di diffusione del virus.
Le mascherine riutilizzabili
Chi è in possesso di un dispositivo riutilizzabile, dopo l’uso deve lavarlo a 60 gradi con detersivo comune. Indicazioni diverse possono essere fornite dal produttore, che può indicare il numero massimo di lavaggi prima che la mascherina perda di efficacia.
(re.aostanews.it)