Fase 2: costituito il Comitato Territoriale per il contrasto al Covid-19 nei cantieri
Chiesta la costituzione, presso la Prefettura, di un tavolo permanente
Fase 2. Costituito il Comitato Territoriale per il contrasto al Covid-19 nei cantieri. I firmatari sono: Confindustria Sezione edili, CNA, Confartigianato, Fenealuil, Filcacisl, Filleacgil e Savt Costruzioni.
L’ente bilaterale
Considerata la particolarità del settore composto, in maggioranza, da imprese di piccole dimensioni con cantieri ridotti, le parti sociali firmatarie, con la collaborazione dell’Ente Paritetico Edile e il sistema RLST, hanno convenuto per la costituzione di un Comitato Territoriale unico al servizio di tutte le imprese, attraverso la bilateralità. Il Comitato supporterà le imprese, in particolare, nell’applicazione del Protocollo del 24 aprile 2020 e nell’adozione delle linee guida elaborate dalla CNCPT e, più in generale nell’approfondimento delle tematiche relative alla sicurezza, attivandosi sin da subito per una capillare formazione/informazione, in materia di sicurezza connessa al Covid-19, per i lavoratori e per le figure impegnate nell’adozione delle procedure e dei protocolli e, attraverso l’Ente Paritetico Edile, contribuirà alla formazione delle aziende del comparto ed alla verifica della corretta applicazione delle misure di cui al Protocollo anti Covid-19.
Tavolo permanente
Le parti firmatarie chiederanno, inoltre, la costituzione, presso la Prefettura, di un tavolo permanente con la partecipazione del Dipartimento Prevenzione sui luoghi di lavoro dell’Usl Valle d’Aosta, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’Inail e dei committenti firmatari il Protocollo del 24 aprile 2020.
(re.aostanews.it)