Casa di riposo: resta un solo positivo al virus al JB Festaz di Aosta
Otto sono guariti e uno è deceduto; gli operatori positivi sono risultati quattro
Casa di riposo: resta un solo positivo al virus al JB Festaz di Aosta.
La situazione
Dei 10 ospiti – la casa di riposo ne accoglie 99 – inizialmente positivi, uno resta tale e ancora in isolamento, 8 sono completamente guariti, mentre uno è deceduto.
Per quanto riguarda i 140 lavoratori a vario titolo, i 4 operatori socio-sanitari risultati positivi sono completamente guariti mentre, tramite uno screening a tappeto, è stato individuato un operatore socio-sanitario positivo asintomatico.
Misure rispettate
Scrivono i responsabili della struttura. «Per le più di duecento persone che gravitano all’interno della Casa di riposo J.B. Festaz, la fase 2 si apre quindi con il dolore per una grave perdita, ma anche con l’ottimismo per la dismissione del reparto Covid-19 che era stato subito allestito per fronteggiare l’emergenza. Il risultato è incoraggiante, soprattutto se si considera l’aggressività dimostrata dal virus nei confronti dei soggetti anziani, ed è frutto di un’attenta e costante osservanza delle norme sul contenimento del contagio e del particolare impegno e professionalità di tutto il personale socio-assistenziale e sanitario che ha saputo garantire la migliore cura in un momento così delicato. Schermati dai ben noti dispositivi di protezione individuale, più di cento persone continuano ancora oggi a lavorare tra mille attenzioni e precauzioni, impegnandosi nell’assicurare ai nostri ospiti, oltre alla miglior assistenza, anche un importante benessere psicologico».
Le attività
«Per superare i problemi di isolamento dovuti alla sospensione di visite esterne ancora in corso, tutti i giorni feriali è attivo un servizio di chiamate che permette il contatto con i propri familiari, mantenendo un filo diretto tra l’ospite e l’esterno. Inoltre, proseguono le attività di animazione predisposte a piccoli gruppi e sempre con le opportune precauzioni; grazie agli ampi spazi interni ed esterni, continuano le attività di giardinaggio e orticoltura con grande gioia e soddisfazione dei partecipanti, coinvolti anche in attività motorie e cognitive».
(re.aostanews.it)