Coronavirus: il fatturato delle cooperative giù del 50%
Impiegano 1.500 lavoratori, hanno 40 milioni di fatturato annui e una platea di 8.500 utenti
Coronavirus. Da marzo il settore delle cooperative ha subito una perdita media del fatturato pari al 50% con il fermo del 65% dei dipendenti. Le più colpite dalle limitazioni sono quelle relative ai servizi per l’infanzia e ai disabili, alla domiciliarietà e allo spettacolo. Le Cooperative hanno 1.500 lavoratori, circa 40 milioni di euro di fatturato e una platea di circa 8.500 utenti.
Il punto
Agci, Fédération des Coooperatives e Lega Coop hanno fatto il punto sull’emergenza con l’assessore Luigi Bertschy. Nell’incontro le Cooperative hanno espresso «le loro preoccupazioni per l’attuale situazione e per i problemi che, la riduzione di attività e la conseguente diminuzione delle entrate economiche stanno generando nei loro bilanci». L’incertezza attuale per la ripresa dei servizi e l’assenza di linee guida chiare per la gestione in sicurezza degli stessi generano un ulteriore fonte di preoccupazione.
Così l’assessore. «Ho voluto incontrare le associazioni di rappresentanza delle Cooperative per avere un quadro completo anche di questo importante settore. La cooperazione è un ambito molto attivo con un numero importante di addetti che, come gli altri, deve essere preso in considerazione e tutelato. Le difficoltà sono molte ed è necessario trovare soluzioni che soddisfino i lavoratori salvaguardando il bagaglio di competenze acquisite, ma anche i beneficiari dei servizi che le cooperative erogano».
(re.aostanews.it)