Fase 2: sopralluogo del presidente Testolin alla Cogne Acciai Speciali
Una delegazione per verificare le misure di sicurezza messe in atto nello stabilimento siderurgico
Fase 2. Sopralluogo del presidente Testolin alla Cogne Acciai Speciali.
E’ di questa mattina il sopralluogo nello stabilimento della Cogne Acciai Speciali del presidente della Regione, Renzo Testolin, per «conoscere e verificare sul campo le procedure e le attività che un’industria internazionale ha elaborato e messo in atto per riprendere l’attività produttiva secondo i migliori standard di sicurezza».
Oltre a Testolin la delegazione era composta dagli assessori regionali Albert Chatrian e Chantal Certan, e i membri del Comitato tecnico incaricato di coordinare la gestione della fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
I rappresentanti dell’azienda hanno scandito le varie fasi del riavvio dell’attività industriale e hanno presentato ciò che avviene quotidianamente: obbligo di utilizzo della mascherina e della misurazione della temperatura a chiunque entri in azienda, distanziamento delle postazioni, riduzione del personale presente nei luoghi confinati, attività di sanificazione e pulizia giornaliere di locali e strumentazione.
Il commento
«Dal nostro punto di vista questa visita ci ha permesso di prendere atto di quanto è stato fatto dalla Cogne e di confermare la serietà e l’attenzione alle regole e ai protocolli da parte dell’azienda, con la quale in questi mesi ci siamo confrontati con assiduità per condividere procedure e tempi di ripartenza. Sicuramente, tutto il lavoro svolto costituisce un importante patrimonio di conoscenze da cui partire nell’adattamento dei protocolli nazionali e nella predisposizione di misure regionali specifiche per i vari settori produttivi e commerciali. Questa esperienza ci conferma che è possibile e necessario ripartire nei vari ambiti, solo però garantendo i livelli di sicurezza e di formazione necessari a rassicurare il personale, al fine permettergli di lavorare in serenità, salvaguardandone la salute».
(re.aostanews.it)