Batailles de Reines: annullato il trofeo Reina dell’Espace Mont Blanc
La Champions League delle bovine provenienti dalla Valle d’Aosta, dall’Alta Savoia e dal Vallese slitta al 2021
Batailles de Reines. Annullata la nona edizione del trofeo Reina dell’Espace Mont Blanc la “Champions League” delle bovine provenienti dalla Valle d’Aosta, dall’Alta Savoia e dal Vallese. Lo hanno comunicato ufficialmente gli organizzatori francesi poiché «allo stato attuale caratterizzato da assoluta incertezza economica e gestionale, a malincuore, abbiamo deciso di annullare la manifestazione prevista per il 27 settembre prossimo, che avrebbe dovuto tenersi a Chamonix».
Così nel 2019
Nell’arena di Les Haudères, svettano i colori rossoneri con la bovina dell’allevatore di Saint-Christophe che, a ex aequo, si laurea 8ª regina dell’Espace Mont-Blanc (foto) con Chiara di Elmar Ruffinier e Schwitzon di Lucien Carthoblaz, tenaci bovine vallesane. Bravura e un pizzico di fortuna nel sorteggio e così la campana della Regina e il Trofeo sono andati a Crétier che può così vantare la terza regina dell’Espace Mont-Blanc, dopo i titoli conquistati da Merlitta nel 2012 – anno d’esordio della Rencontre Internationale – e Canaille l’anno successivo.
Councours régional
Il presidente dell’associazione Amis Batailles de Reines in merito alla prosecuzione del 63° Concours régional aveva detto: «La cosa più semplice sarebbe dire che salta tutto e che il 63° Concorso regionale slitta al 2021 con lo stesso calendario, ma c’è tanta voglia di ripartire, di ritrovarci, di fare economia, perché questo per noi è anche un modo per fare economia».
Torna a ribadire: «Pur essendo in costante contatto con le autorità competenti, al momento attuale, non possiamo ipotizzare né date certe di inizio, né confermarne lo svolgimento». In Svizzera hanno sbloccato manifestazioni con un massimo di mille persone, con le dovute precauzioni.