Covid-19: in VdA l’indice di contagio è sotto lo 0,6%
Sono in arrivo 130 mila mascherine chirurgiche da distribuire ai comuni valdostani
Covid-19. Attualmente la VdA ha l’indice di contagio sotto lo 0,6% inferiore all’1% richiesto per le riaperture. Lo ha comunicato Luca Montagnani a capo dell’unità di crisi legata all’emergenza sanitaria Covid-19.
Tamponi
Ha poi fatto il punto sui tamponi. I test hanno coinvolto 326 dipendenti dell’Usl di cui 26 sono risultati asintomatici; 471 ospedalieri e 312 operatori delle microcomunità. Per restituire all’ospedale alcuni reparti Covid free sono state liberate 2 unità medicina, 1 pneumo-nefro, 2 chirurgie multidisciplinari, 1 cardiologia-neurologia, 1 gastro-onco. Aprirà a breve un altro reparto di chirurgia.
Le categorie che saranno sottoposte ai test sierologici saranno il personale sanitario, delle microcomunità, i volontari del soccorso, le forze dell’ordine, i farmacisti, il personale della grande distribuzione e del settore alimentare, la popolazione dei comuni più colpiti e il personale delle attività essenziali.
Le raccomandazioni del virologo per non pregiudicare la fase 3 sono: utilizzare la mascherina, distanziamento sociale e rispetto delle regole sempre. Sono in arrivo 130 mila mascherine chirurgiche da distribuire ai comuni valdostani.