Coronavirus: più di 4 mila test sierologici anche in Valle d’Aosta
I comuni coinvolti saranno 42 e l'obiettivo è individuare la presenza di anticorpi nelle persone testate e definire dunque la percentuale di circolazione del virus nella popolazione
Coronavirus: più di 4 mila test sierologici anche in Valle d’Aosta.
Con l’inaugurazione della Fase 2, anche in Valle d’Aosta arrivato la buona notizia. La prossima settimana prenderà il via l’indagine di sieroprevalenza epidemiologica condotta dalla Protezione civile nazionale, in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità, su tutto il territorio italiano e coordinata dal Commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri.
All’Ausl VdA saranno forniti i kit e i reagenti per l’effettuazione e l’analisi di 759 test (per la prima fase) e di 3.788 test (per la seconda). Saranno dunque eseguiti 4547 test e i comuni coinvolti saranno 42.
I test sono finalizzati a un’indagine campione sulla diffusione dell’infezione da Covid-19, con l’obiettivo di individuare la presenza di anticorpi nelle persone testate e definire dunque la percentuale di circolazione del virus nella popolazione.
La Croce Rossa Italiana, attraverso il comitato regionale, contatterà gli utenti tramite 12 operatori opportunamente formati. Si provvederà a compilare un questionario e a predisporre un appuntamento per il prelievo che si farà nelle strutture sanitarie sul territorio (consultori e altre strutture). Il tutto sarà registrato su una piattaforma elettronica.
La selezione dei nominativi viene fatta dall’ISTAT con una scelta sula base delle fasce d’età, provenienza geografica e dei profili lavorativi.
(f.d.)