Aosta: mascherine chirurgiche in vendita al Gros Cidac «sotto costo» a 50 centesimi
Fino ad esaurimento scorte. L'Azienda ha chiesto alla Regione nuove forniture
Le mascherine chirurgiche a prezzo di 50 centesimi imposto dal Governo saranno vendute «sotto costo» dall’ipermercato Gros Cidac di Aosta.
Sotto costo, perché l’ipermercato ha acquistato le mascherine a un prezzo superiore di quello che le venderà. «Da domani, metteremo in vendita le mascherine consapevoli del fatto che sono le ultime da noi reperibili sul libero mercato e nonostante non esista al momento alcun accordo certo di rimborso da parte dello Stato», si legge in un una nota dell’Azienda.
«Nei 40 giorni in cui le mascherine chirurgiche erano irreperibili sul mercato italiano «anche noi siamo stati in grado di garantire le vendite al dettaglio a prezzi non speculativi, oltreché di effettuare una donazione di 60 mila mascherine all’Ausl e di 10 mila alle forze dell’ordine solo grazie alle aziende italiane che hanno sopperito alla carenza nazionale, importando con difficoltà e rischi economici questi dispositivi – fa sapere il Gros Cidac -. A seguito delle dichiarazioni del Commissario questi fornitori ci hanno negato le forniture già concordate, in quanto per loro non sono sostenibili economicamente e ci hanno comunicato che non effettueranno ulteriori importazioni».
In conferenza stampa, il commissario all’emergenza coronavirus, Arcuri, ha dichiarato che i magazzini delle Regioni dispongono attualmente di ingenti quantità di mascherine e che il piano produttivo messo in atto sarà sufficiente a coprire le necessità della popolazione.
«Per poter dare continuità alle vendite, una volta finite le nostre scorte attuali, abbiamo quindi oggi ufficialmente avanzato alle autorità competenti la richiesta di forniture immediate e quantitativamente adeguate – fa sapere il Gros Cidac -. Siamo certi, perché confortati dalle parole del Commissario, che chi di dovere provvederà in modo celere a dar seguito alla nostra richiesta consentendo così alla nostra azienda di continuare a dotare il personale delle mascherine obbligatorie e ai nostri clienti di poter continuare a reperire presso di noi».
(re.aostanews.it)