Imprese: Cna e Confartigianato chiedono di estendere gli ammortizzatori sociali
Il presidente Salvatore Addario ritiene necessario un indennizzo a fondo perduto
Imprese. Cna e Confartigianato Valle d’Aosta chiedono di estendere le misure relative agli ammortizzatori sociali e di aprire un dialogo con l’Inps, affinché queste misure trovino effettiva attuazione.
E’ quanto emerso dalla prima valutazione degli artigiani circa l’impatto del Covid-19 sull’economia regionale che hanno partecipato al Consiglio politiche del Lavoro. Esse riguardano prevalentemente il settore turistico, i settori artigianali dei servizi alla persona e dei trasporti ma cominciano a ripercuotersi anche su tutto il comparto delle imprese artigiane. Gli effetti di questa crisi si riverseranno non sono solo nel breve periodo ma le Associazioni hanno ragione di credere che incideranno anche sull’andamento economico dei prossimi mesi.
Basta finanziamenti
Così Salvatore Addario, presidente Cna Valle d’Aosta. «Basta finanziamenti, ci sono già quelli previste dallo stato, almeno per questa prima fase, altrimenti si rischia di far indebitare ancora di più le imprese. E’ necessario e urgente un indennizzo a fondo perduto come da alcuni esempi riportati nel documento fatto da tutte le associazioni che fanno parte di Rete Imprese Italia. Poi bisogna dare un’attenzione particolare a tutte le aziende che in qualche modo sono collegate al settore turistico, specialmente quelle che lavorano maggiormente con il turismo estero perchè la ripresa sarà molto più lunga , si stimano circa 12-18 mesi prima di una piccola ripresa».
Il Consiglio politiche del Lavoro tornerà a riunirsi la settimana prossima, allo scopo di proseguire concretamente il percorso avviato oggi nella predisposizione di un dossier condiviso che gli amministratori regionali possano presentare nelle opportune sedi di confronto a livello nazionale.
(re.aostanews.it)