Mutui, Valle d’Aosta: rinegoziabili 280 contratti con Cassa Deposito Prestiti per 63 milioni
Gli enti locali potranno così liberare risorse da destinare all'emergenza coronavirus
Emergenza coronavirus, via alla rinegoziazione dei mutui su tutto il territorio nazionale.
«In Valle d’Aosta sono 57 i diversi enti territoriali coinvolti, per un totale di oltre 280 mutui rinegoziabili e un debito residuo complessivo di oltre 63 milioni. Lo comunica Cassa Deposito Prestiti (CDP).
«Con la pubblicazione odierna sul sito internet www.cdp.it della Circolare n.1.300, sono rese pubbliche le modalità operative per procedere alla rinegoziazione da parte degli enti locali – spiega una nota – CDP metterà a disposizione di ciascun ente locale – nel periodo di adesione che va dal 6 al 27 maggio 2020 – l’elenco dei prestiti originari, rendendo note le relative condizioni economiche di rinegoziazione in una sezione del Portale Enti Locali e PA del proprio sito internet, nella quale potrà essere interamente finalizzato l’iter istruttorio e contrattuale».
L’operazione consentirà agli enti di liberare risorse immediatamente utilizzabili sul territorio, che potranno essere destinate anche agli interventi necessari a far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
In vista dell’avvio della rinegoziazione dei mutui, CDP, ANCI, IFEL e UPI hanno organizzato un ciclo di seminari via web, suddivisi su base territoriale, che partiranno dal prossimo 30 aprile. I webinar saranno finalizzati a fornire supporto agli amministratori e ai servizi finanziari degli enti locali sull’iter, sugli aspetti documentali e sui termini di adesione all’operazione.
«Nel mese di maggio daremo attuazione a un’operazione di rinegoziazione che interesserà migliaia di mutui in favore di oltre 7.200 enti territoriali e consentirà di liberare risorse per gestire la fase di emergenza che il Paese sta vivendo – annuncia Fabrizio Palermo, amministratore delegato di CDP – . Un’iniziativa mai assunta prima in forma così diffusa che conferma il legame storico di Cassa Depositi e Prestiti con i territori e rilancia il suo ruolo di partner chiave della pubblica amministrazione».
In foto: Fabrizio Palermo, ad di Cassa Deposito Prestiti
(re.aostanews.it)