Coronavirus: Aosta piange lo scrittore e animatore culturale Alessandro Marchetti
Lo scrittore valdostano classe 1965 si è spento oggi all'ospedale Parini dove era da tempo ricoverato, colpito dal Covid-19
Coronavirus: Aosta piange lo scrittore e animatore culturale Alessandro Marchetti.
Se n’è andato dopo aver combattuto contro il coronavirus Alessandro Marchetti, classe 1965, dipendente regionale (era dipendente dell’Ufficio Idrografico del Centro Funzionale regionale, Dipartimento di Protezione Civile e Vigile del fuoco) e scrittore, autore tra l’altro di libri e racconti per l’infanzia.
Era ricoverato da diverse settimane all’ospedale Parini in Rianimazione; aveva contratto il Covid-19. Nonostante i tamponi fossero risultati successivamente negativi, le sue condizioni sono sempre state gravissime. Il decesso oggi, lunedì 27 aprile.
Alessandro Marchetti scrittore
Alessandro Marchetti era anche un vivace animatore culturale; ha tenuto corsi di scrittura e attività didattiche rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e ha tenuto anche corsi di scrittura per adulti.
Appassionato e conoscitore della musica, aveva anche scritto una canzone per bambini, ‘Dolce e i misteri di Acquascura’, pubblicato nel 2013, nel CD allegato al suo libro ‘Dolce e le avventure a Cuorgelato’, il seguito delle avventure del dalmata Dolce.
Nell’estate del 2007 infatti Marchetti aveva pubblicato il suo libro per bambini ‘Dolce e i miseri di Acquascura’, per le Edizioni Vida di Gressan che vinse il primo premio al concorso ‘Piccola editoria di qualità’ a Chieri.
L’anno successivo, le avventure di Dolce furono tradotte anche in francese e patois e qualche anno dopo anche in braille.
Tanti ricorderanno Alessandro vestito e truccato da dalmata (vedi foto in alto), durante le varie presentazioni del suo libro, in giro per la Valle e hors Vallée.
Non lo letteratura per l’infanzia; la sua attività ha sondato anche la poesia e il racconto.
Con ‘Carceri senza muri’ – pubblicato per Edizioni Vida nel 2011, Marchetti offre un monologo in quattro parti, nato con la collaborazione dell’Associazione Valdostana Volontariato Carcerario onlus.
Tra i suoi libri, anche ‘I figli di Ana Moise’, nel quale, nel 2012 ha raccontato la storia dell’associazione di volontariato Ana Moise, impegnata a garantire cure e a ‘trovare il loro posto nel mondo’ a bambini con patologie gravi che non possono essere curati nei Paesi d’origine.
Alessandro Marchetti, lo scrittore e narratore di favole e sogni
La notizia della scomparsa di Alessandro Marchetti ha suscitato commozione ad Aosta.
Sui social sono comparsi tanti messaggi di saluto che raccontano di un uomo per bene, sorridente, gentile e con un cuore grande.
Lo salutano gli amici, piangendo «l’amico dal cuore grande, dal sorriso gentile, l’animo sensibile. Un narratore di favole e sogni».
(c.t.)