Emergenza economica Covid-19, Valle d’Aosta: un ufficio dedicato per le misure di sostegno a famiglie e imprese
A capo della struttura temporanea il dirigente Raphael Desaymonet
Si chiama Emergenza economica Covid-19. E’ una nuova struttura organizzativa temporanea dirigenziale della Regione Valle d’Aosta dedicata all’attuazione delle misure di sostegno a famiglie e imprese. Lo comunica l’assessorato degli Affari europei, Politiche del Lavoro, Inclusione sociale e Trasporti.
La struttura – «senza costi aggiuntivi», si legge in una nota – entrerà in funzione lunedì 27 aprile.
La nuova struttura che non comporta costi aggiuntivi per l’Amministrazione regionale, sarà costituita da un dirigente, Raphaël Desaymonet incaricato oggi, venerdì 24 aprile, dalla Giunta regionale, e da 10 dipendenti di differente livello, a seguito di avvisi interni, proveniente dai vari dipartimenti dell’amministrazione regionale.
La nuova struttura si occuperà delle misure previste dal nuovo provvedimento legislativo regionale attraverso un sistema informatico nuovo e che è in corso di definizione per garantire un accesso semplice e veloce alle misure da parte di cittadini e imprese che sarà supportato da un servizio di informazione.
Per supportare nella conoscenza delle misure e per verificare il possesso dei requisiti per la presentazione delle domande è prevista la pubblicazione di note informative sul sito della regione nella sezione Emergenza Covid-19 alla voce Lavoro.
L’utente viene reindirizzato alla pagina #Nessunosaràescluso dedicata a tutte le misure previste per lavoratori e imprese.
«I cittadini verranno informati nei prossimi giorni dell’avvio della presentazione delle prime misure attraverso una comunicazione ufficiale attraverso i canali ufficiali della Regione e direttamente sulla pagina dedicata», si legge.
«La legge, che prevede misure per una platea che supera abbondantemente i 30mila beneficiari, richiede uno sforzo organizzativo significativo e in tempi rapidi – dichiara l’Assessore Bertschy –. L’emergenza economica e la necessità di dare una rapida risposta a cittadini e imprese richiedono un cambio di passo da parte dell’amministrazione regionale ed è per questo che sono state introdotte procedure semplificate e verrà utilizzata una piattaforma informatica».
«Da lunedì scorso è iniziato il lavoro di preparazione a questa grande sfida e ringrazio il Segretario generale Stefania Fanizzi e i Coordinatori Stefania Riccardi, Igor Rubbo e Marco Mignacco, i loro collaboratori e i responsabili dell’Inva per l’importante lavoro fatto in questi giorni, che può ora essere implementato dall’arrivo del dirigente, Raphaël Desaymonet, e dai dipendenti che faranno parte della struttura amministrativa che si occuperà di dare attuazione alla misure della legge regionale 5. Auguro a tutti un proficuo e buon lavoro», dice l’assessore.
«Lunedì incontreremo i rappresentanti dei Patronati e dei CAF – conclude Bertschy -, che sono sicuro sapranno affiancarci, nel dare un aiuto ai cittadini, e completeremo, nel corso della giornata, la prima parte di lavoro per poter avviare poi la piattaforma su una prima misura».
(re,aostanews.it)