Coronavirus: un gruppo di medici del Parini dona il 5% dello stipendio all’emergenza
Impegnati in prima linea hanno aderito alla raccolta fondi della Fondazione comunitaria
Coronavirus. Un gruppo di medici impegnati nei reparti Covid dell’ospedale Umberto Parini ha deciso di destinare il 5% dello stipendio di marzo e aprile al Fondo Emergenza Coronavirus VdA, la raccolta fondi di Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Youth Bank, Csv, Caritas Diocesana, Forum del Terzo settore e Lions Club Aosta-Host e Mont Blanc -, nato per «il sostegno di iniziative volte a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-19».
Il punto
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta fa il punto. «I primi interventi finanziati con la raccolta che, dopo una settimana, si sta avvicinando rapidamente ai 100.000 euro, hanno riguardato l’acquisto celere di dispositivi di protezione individuale (mascherine, camici) e medici (saturimetri, termometri e visiere) per l’Ospedale Parini e per i servizi sociosanitari territoriali.
Sul fronte sociale si stanno attivando, in accordo con i servizi sociali regionali e in collaborazione con il Banco Alimentare, forniture di cibo fresco da distribuire a famiglie e a persone sole in difficoltà economica che fino all’inizio della crisi sanitaria erano garantite dall’Emporio Solidale, chiuso temporaneamente, perché non era possibile garantire condizioni di sicurezza sufficienti ad arginare la diffusione del virus. Anche nella prospettiva di creare una rete di alleanze tra Terzo settore e mondo dell’impresa profit sensibile ai bisogni sociali della comunità di appartenenza, capace di gestire il dopo emergenza, momento in cui, purtroppo, aumenteranno sostanzialmente le situazioni di vulnerabilità».