World Brandy Awards: medaglia di bronzo per il brandy René de Challant
Il distillato della Distilleria Levi si fa notare nella categoria brandy invecchiati 2-3 anni nell'importante concorso internazionale inglese
World Brandy Awards: medaglia di bronzo per il brandy René de Challant.
L’ultimo nato in casa Levi si fa subito notare.
Il distillato ha infatti ottenuto un prestigioso terzo posto tra i brandy invecchiati 2-3 anni in occasione dell’importante concorso internazionale inglese, giudicato da esperti del settore, rivenditori e giornalisti.
Il brandy René de Challant
Il Brandy René de Challant è l’ultimo arrivato in casa Levi, e si rifà a una leggenda che ha radici lontane nel tempo.
Si narra infatti che, nel 1559, notti buie e tempestose tormentassero il Ducato di Aosta: le truppe del Re di Francia accerchiavano la Valle e l’occupazione era ormai imminente.
Tuttavia, un giovane nobile, René, conte di Challant, barone di Aymavilles, signore di Châtillon, Ussel, Saint-Marcel, Graines, Verrès, grazie al suo talento diplomatico riuscì ad evitare il peggio e a far ritirare le truppe di Re Enrico II.
Medaglia di bronzo al brandy
La Distilleria Levi dedica il brandy, distillato a Quart con un alambicco discontinuo a bagnomaria.
Ottenuto a partire da uve di Chardonnay e Cornalin coltivate in Valle d’Aosta dall’azienda agricola Rosset Terroir, il distillato viene poi invecchiato per più di 12 mesi in botti di rovere nella barricaia Guglielmo Levi.
La confezione si arricchisce di un’insolita cravatta in legno, con lo stemma di René de Challant: questo prezioso oggetto di artigianato locale, prodotto in collaborazione con Les Amis du bois di Introd, contribuisce a radicare ancora di più nel territorio questo brandy.
Una bottiglia che restituisce l’affascinante magia dell’antico mestiere del ‘grapat’: «racchiudere in una bottiglia il sapore della tradizione dell’azienda Levi e della natura della Valle d’Aosta» – è l’obiettivo della Distilleria Levi.
Nella foto in alto, il Brandy René de Challant, nella sua originale confezione con il cravattino in legno.
(re.aostanews.it)