Hône: oggi la messa per il patrono San Giorgio in filodiffusione
Don Paolo Papone celebrerà l'Eucarestia oggi, giovedì 23 aprile, davanti alla cappella di Saint-Roch, in località Priod
Hône: oggi la messa per il patrono San Giorgio in filodiffusione.
L’amministrazione comunale di Hône, mette in campo l’ingegno per salvare la festa patronale di san Giorgio ai tempi del coronavirus, utilizzando casse sonore.
Niente giostre e fuochi d’artificio, né cena per il patrono o altre attività ricreative, ma la messa La festa patronale di san Giorgio è uno di quegli appuntamenti storici che simboleggia l’intera comunità, che ogni anno, da un periodo che va molto indietro nel tempo, viene celebrata il 23 aprile legandosi al 25 aprile, festa nazionale della Liberazione.
Già dall’inizio dell’emergenza, l’amministrazione comunale consultandosi con la pro loco, aveva ipotizzato il rinvio della festa patronale. E infatti così sarà. Ma non tutto è andato perduto.
Le parole del sindaco di Hône
«E’ un momento importante per la comunità, lo è sempre stato: lo dimostrano i numeri della gente che partecipa ogni anno alla festa e quindi ci è sembrato giusto, soprattutto in questo momento, fare qualcosa affinché il paese si riunisse attorno al suo patrono – spiega il sindaco Alex Micheletto -.
Così abbiamo pensato di organizzare una messa privata ma aperta a tutti.
Dopo aver scartato lo streaming, perchè gli anziani sarebbero stati esclusi, abbiamo deciso per la diffusione acustica tramite casse. Così tutti potranno seguire la messa aprendo semplicemente la finestra, andando sul balcone o in giardino».
La messa per il patrono in filodiffusione
La messa sarà celebrata da don Paolo Papone davanti alla cappella di Saint Roch a Priod giovedì 23 alle ore 18.
Una scelta questa non a caso, perché la cappella è visibile da tutti, da ogni angolazione e posizione del paese.
«Ci scusiamo con chi abita proprio nelle vicinanze degli impianti per il volume troppo alto – aggiunge Alex Micheletto – ma è l’unica maniera per consentire a tutti di sentire, e soprattutto ci scusiamo nei confronti di coloro che non sono credenti o non sono interessati.
Chiediamo di portare pazienza per mezz’ora, non per l’amministrazione, ma per la comunità, perché è un gesto che facciamo esclusivamente per la comunità e soprattutto per gli anziani».
La diretta verrà trasmessa anche sulla pagina ufficiale di Facebook del comune di Hône.
(angela marrelli)