Opere pubbliche: Regione bandirà a breve 64 gare per 25 milioni di euro
Lo farà, secondo quanto riferito dal presidente della Regione Renzo Testolin, con procedure snelle
Opere pubbliche. La ripartenza dell’edilizia. Nei prossimi 4-5 mesi partiranno in Valle d’Aosta 64 procedure di affidamento di opere pubbliche per circa 25 milioni di euro che saliranno a 75 (30 mln) entro la fine dell’anno. Lo ha comunicato oggi, mercoledì 22 aprile, il presidente della Regione Renzo Testolin durante la conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza sanitaria in Valle d’Aosta.
Un’opportunità per le aziende
«Saranno un’opportunità per le nostre imprese e per la nostra edilizia». Inoltre è prevista l’apertura di una sessantina di cantieri da qua al mese di ottobre-novembre per poco meno di 17 milioni di euro che saliranno di ulteriori 19/20 nei primi mesi del 2021». Ci saranno anche circa 60 progettazioni da affidare ai professionisti per opere che varranno poco meno di 5 milioni».
Ha poi concluso. «Oggi abbiamo davanti un orizzonte più limpido che ci permette di guardare con più serenità al futuro economico».
La riapertura
Della riapertura del 4 maggio ha detto: «C’è un confronto serrato con le altre Regioni per definire proposte e necessità per una ripartenza guidata, controllata e il più uniforme possibile su tutto il territorio. La ripartenza deve essere tracciata da linee guide nazionali che metta in chiaro i dispositivi di protezione obbligatori, la salvaguardia del distanziamento sociale e le attività propedeutiche alla verifica sanitaria sulla popolazione in generale, come i test sierologici e l’utilizzo delle App».