Coronavirus, sedentarietà forzata: i consigli dei fisioterapisti per fare attività fisica in casa
Impossibilità di frequentare palestre, piscine, centri fitness in genere: in opuscolo dell'Usl ecco come ovviare al problema
Sedentarietà forzata causa coronavirus? Dai fisioterapisti i consigli per fare attività fisica in casa.
I consigli sono contenuti in un opuscolo pubblicato sul sito internet dell’Azienda Usl, www.ausl.vda.it.
Le indicazioni contenute nell’opuscolo sono finalizzate a contrastare gli effetti negativi che il comportamento sedentario potrebbe generare nella salute delle persone, anche in considerazione del possibile aumento dello stress dovuto alla condizione di isolamento sociale.
«Per l’emergenza Covid-19 è stato richiesto a molti cittadini sani di rimanere a casa – si legge nell’introduzione dell’opuscolo -. Stop forzato del lavoro, importante limitazione dell’attività fisica all’aperto, impossibilità di frequentare palestre, piscine, centri fitness in genere. D’altra parte l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci informa che il comportamento sedentario e poca attività fisica possono avere effetti negativi sulla salute, sul benessere, considerando anche il correlato aumento dello stress e l’eventuale assunzione di comportamenti alimentari sbagliati conseguenti alla situazione d’emergenza. Perciò, in questo particolare periodo dall’incerta durata, è importante proteggere la salute con l’attività fisica regolare, anche se adattata alla nuova situazione, corretta alimentazione e gestione dello stress”.
Il libretto, realizzato dai Fisioterapisti territoriali dell’Usl VdA e dall’Associazione Italiana Fisioterapisti (Piemonte e Valle d’Aosta) contiene informazioni utili e semplici istruzioni su quanta attività fisica fare, su come fare, anche in considerazione degli spazi ristretti dell’ambiente domestico, come gestire lo stress.
Si trovano anche consigli su come curare il sonno proprio e dei familiari e sulla corretta alimentazione.
L’opuscolo è consultabile e scaricabile in formato .pdf sul sito dell’Usl, in home page o al link diretto: http://www.ausl.vda.it/notizie.asp?id=778&l=1&n=1174 .
(re.aostanews.it)