Coronavirus: ProsciutTiamo e Vertical di Saint-Marcel danno appuntamento al 2021
La decisione è legata all'evolversi dell'emergenza sanitaria in corso
ProsciutTiamo e Vertical di Saint-Marcel danno appuntamento al 2021. Niente da fare per la sesta festa del prosciutto di Saint-Marcel e per il secondo Vertical. L’emergenza Coronavirus ha costretto gli organizzatori ad alzare bandiera bianca. Impossibile, scrivono, ipotizzare un rinvio nell’anno in corso.
ProsciutTiamo
«Alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria in Italia e nel mondo e considerate le concrete prospettive dei provvedimenti restrittivi delle attività produttive, commerciali, turistiche e degli spostamenti intra e internazionali, con grande rammarico, abbiamo dovuto prendere atto dell’impossibilità oggettiva di organizzare la Gran Festa del Prosciutto Saint-Marcel a giugno, come d’altra parte è emerso ormai dappertutto.
Valutate le incognite prossime future, che riguardano soprattutto il settore turistico, abbiamo anche escluso la possibilità di un rinvio entro la fine dell’anno in corso.
Di conseguenza abbiamo deciso di cancellare l’edizione 2020 e di rimandare la sesta edizione di ProsciutTiamo al prossimo anno, nelle date già previste: 18, 19 e 20 giugno 2021, sempre a Saint-Marcel sulla meravigliosa Via del Prosciutto. Ovviamente, anche il Vertical di Saint-Marcel “ProsciutTiamo A 1000”, previsto all’interno della manifestazione, è stato cancellato.
E’ stata una decisione sofferta e dolorosa, ma necessaria e opportuna, nella convinzione che all’alba della prossima estate ci saranno le condizioni per organizzare una manifestazione sicura, forte e piena di vitalità come di consueto.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e supportato l’evento in questi anni ed erano pronti a farlo anche quest’anno. L’appuntamento è rimandato al prossimo anno, nella speranza di avervi ancora al nostro fianco. Torneremo a farlo con ancora più voglia e ancora più impegno.
Un pensiero speciale va alle numerose Vittime e loro Familiari, di questo tremendo periodo». Lo comunica il comitato ProsciutTiamo sul proprio sito. La festa era in programma dal 12 al 14 giugno.
Il Vertical Saint-Marcel
Inevitabilmente, a saltare è anche il Vertical del 20 giugno. La gara, di 7 km e 1268 metri di dislivello, era inserita nel circuito Défi Vertical. Dopo il Vertical Fénis, quindi, il Défi perde un altro pezzo.
Gli organizzatori, sulla propria pagina Facebook, danno appuntamento al prossimo anno, promettendo «un Vertical Saint-Marcel 2021 indimenticabile».
(t.p.)