Coronavirus, Valle d’Aosta: aumenta ancora il contagio, tamponi sul 3,5% della popolazione
Il bollettino regionale del contagio di sabato 18 aprile
Meno ricoverati in ospedale, ma aumenta ancora il contagio da coronavirus. Lo si apprende dal bollettino regionale di sabato 18 aprile pubblicato sul sito internet della Regione Valle d’Aosta.
«La fase non è ancora discendente – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità, Mauro Baccega -. Siamo di fronte a qualcosa che non conosciamo e per questo dobbiamo stare a casa ancora per un paio di settimane, in modo da poter poi tornare a una vita quasi normale, con restrizioni».
A conferma di quanto afferma l’assessore, i dati odierni forniti dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta. I casi positivi attuali salgono nelle ultime 24 ore di 55 unità, per un totale di 698.
Sfondano quota 1000 – 1.073 per l’esattezza – i casi positivi totali. A oggi i casi testati in totale sono stati 3.700; in corso ci sono 262 analisi.
Dopo l’aumento di ieri, oggi si registra un nuovo calo del numero delle persone ospedalizzate (-12), adesso 96. Di queste, 63 sono nei reparti Covid del Parini di Aosta e 33 a Saint-Pierre. Si registra un nuovo paziente in terapia intensiva. Dei casi positivi, ben 66 in più sono in isolamento domiciliare, per un totale di 592.
Nelle ultime 24 ore si registra un nuovo decesso: si tratta di una donna ed è avvenuto in ospedale. Il totale dei decessi sale a 123, di cui 65 uomini e 58 femmine di età compresa tra i 45 e i 100 anni. L’età media non varia: 82 anni. I decessi sono avvenuti 76 in ospedale e 47 su territorio.
I guariti
Buone notizie per quanto riguarda il numero di guariti: + 24 in 24 ore, per un totale di 252. Per guariti l’Usl intende le persone che risolvono i sintomi e che risultano negative a due test consecutivi. Diminuiscono di 3, invece, le persone guarite clinicamente. Per guarite clinicamente si intende i pazienti che diventano asintomatici e negativi al primo tampone.
Numero di tamponi in crescita
Dalle 17 di ieri sono stati refertati 155 tamponi.
Fino a oggi sono stati effettuati 4.521 tamponi, che corrisponde all’incirca al 3,5% della popolazione residente. In totale, hanno avuto esito negativo 2.983 tamponi e 1.276 positivo.
Controlli forze di polizia
La prefettura rende noto che ieri sono stati effettuati 756 controlli sul territorio dalle forze di polizia; 16 le sanzioni.
(re.aostanews.it)