Artigianato: il Mav lancia l’idea di una mostra collettiva
Intanto proseguono gli appuntamenti virtuali con il museo di Fénis
Artigianato. Proseguono gli incontri virtuali del Mav (Museo dell’artigianato valdostano di tradizione). Ecco il menù culturale di questa settimana (dalle 17) sui suoi spazi social: Instagram (@lartisana.vda), Facebook (L’Artisanà) e YouTube (L’Artisanà).
Il calendario
Mercoledì 15 aprile: sarà dedicato a “La pecorella pompon” l’incontro didattico-creativo curato da Corinne Artaz;
Venerdi 17 aprile: continuano i racconti sull’artigianato con l’intervento di Francesco Di Vito su “La Foire de Saint-Ours”;
Sabato 18 aprile: Barbara Bernardi-Gra-Tonetti farà conoscere il “dietro le quinte” del museo: “I patrimoni e la loro catalogazione”.
Una collettiva
«In aggiunta a questi appuntamenti settimanali – spiega Nurye Donatoni direttrice Ivat e conservatrice responsabile del Mav – abbiamo pensato di proporre, agli artigiani valdostani del settore tradizionale, di selezionare una loro opera rappresentativa del momento storico-sociale particolare che stiamo vivendo, per una mostra collettiva “Noi, artigiani in quarantena”, che avrà due fasi espositive: una virtuale sul sito www.lartisana.vda.it e sui canali social e l’altra nelle sale del MAV di Fénis appena il museo verrà riaperto».
Le modalità
Per partecipare, gli artigiani devono inviare, entro il 15 maggio prossimo, la fotografia (JPG, JPEG o PNG min 800KB e max 2MB) dell’opera che desiderano presentare, corredata da una didascalia contenente il nome dell’autore, il titolo dell’opera e il materiale utilizzato per crearla, all’indirizzo e-mail museo@lartisana.vda.it e indicando nell’oggetto “Noi, artigiani in quarantena”. Agli artigiani partecipanti viene chiesta, inoltre, la disponibilità a lasciare l’opera per l’esposizione per il periodo estivo.
Per ulteriori informazioni collegarsi al sito del MAV www.lartisana.vda.it o scrivere a museo@lartisana.vda.it
(nadia camposaragna)