Coronavirus, a Saint-Christophe è festa grande: per nonna di 102 e nipote di 2 compleanno e guarigione in un colpo solo
Una intera famiglia in isolamento a causa del contagio da Covid-19. Il virus non ha dato scampo all'alpino Cesare Bovet
Pierina Quagliatti, classe 1918, ha festeggiato oggi i suoi 102 in compagnia del nipotino Leonardo, 2 anni: entrambi sono guariti dopo aver contratto il coronavirus. A comunicare la guarigione nella casa di frazione Nicolin, a Saint-Christophe, l’Usl nella mattinata di oggi, martedì 14 aprile.
«Finalmente una buona notizia’’ esclama il nipote Davide Casola, assessore alle Finanze della giunta del sindaco Paolo Cheney, che ricorda la morte dello zio, l’alpino conosciuto e amato dalla comunità cretoblentse Cesare Bovet».
Una intera famiglia in isolamento
In queste settimane la numerosa famiglia ha vissuto un vero e proprio dramma, 12 malati su 14, tutti isolati nella grande casa della frazione Racconta il nipote.
«La nonna non è mai stata ospedalizzata né ha mai risentito di problemi respiratori, ma è stata male – racconta Casola -. Tante nausee e problemi di stomaco».
L’arzilla signora vive con la sorella di Davide, Cristina Martini, che è la nonna del piccolo Leonardo.
Il primo cittadino ricorda di avere frequentato la scuola con i figli di Pierina nel 1956. «E’ una famiglia ‘storica’ del paese, molto radicata nel territorio – spiega Cheney -. Erano tutti isolati, siamo contenti che adesso sia arrivata la guarigione. In paese aumentano i casi positivi, soprattutto legati a professioni sanitarie come infermieri e oss. Se si osservano le norme, sono sicuro che la situazione si stabilizzerà».
Originaria di Bergamo, Pierina Quagliatti nel 1946 è arrivata in Valle d’Aosta. Ha lavorato come postina ed ha avuto sei figli, tre maschi e tre femmine. Oggi ha anche otto nipoti e 11 pronipoti, tra cui il piccolo Leonardo.
In foto: Pierina Quagliatti con il pronipote Leonardo.
(da.ch.)