Rinvio Giro della Valle, Laurent Rigollet: «Mi piange il cuore»
Il talentuoso dilettante di Châtillon commenta la decisione degli organizzatori di spostare al 2021 l’edizione numero 57 della corsa ciclistica a tappe per Under 23
Laurent Rigollet non usa giri di parole per commentare il rinvio del Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta. «Mi piange il cuore», ha detto ad AostaNews.it il talentuoso dilettante di Châtillon.
Il Giro della Valle slitta al 2021
L’importante corsa a tappe per Under 23 ha gettato la spugna di fronte alla pandemia legata al Covid-19. La kermesse, una delle più importanti al mondo, avrebbe dovuto andare in scena dal 14 al 19 luglio. I comuni di Saint-Gervais-Mont Blanc (Francia), Aosta, Hône, Bard, Fénis, Pollein e Valtournenche avrebbero ospitato le diverse frazioni della gara.
«Avevamo individuato tutte le sedi di tappa, tra Valle d’Aosta e Alta Savoia – spiega Riccardo Moret, presidente della Società Ciclistica Valdostana -. La cinquantasettesima edizione del Petit Tour sarebbe stata all’altezza della sua storia. Purtroppo, però, la pandemia che il mondo sta affrontando ci obbliga a fermarci. Prima di prendere questa sofferta decisione abbiamo aspettato, nella speranza di vedere presto la fine di questo incubo. Ora le priorità sono giustamente altre. Dal canto nostro, non possiamo che sperare che questa emergenza possa finire al più presto e che anche il mondo del ciclismo torni in fretta alla normalità. Noi aspettiamo i migliori Under 23 sulle strade del Giro della Valle d’Aosta nel luglio del 2021. Vogliamo dire grazie alle amministrazioni che avevano sposato il nostro progetto. Ci tengo anche a ringraziare tutti gli sponsor che ci avevano accordato la loro fiducia. A loro un arrivederci al 2021, per ripartire più forti di prima».
Laurent Rigollet: «Mi piange il cuore»
Laurent Rigollet, 20enne dilettante di Châtillon, aveva nel mirino il suo terzo Giro della Valle. Dopo un’edizione di assaggio nel 2018, l’anno scorso il talentuoso valdostano si era messo in mostra, conquistando un 12° posto di tappa. Il portacolori della Casillo Petroli Firenze Hopplà è fermo da fine febbraio, quando ha partecipato all’unica corsa stagionale in Toscana.
«Mi piange il cuore pensando di non poter fare il Giro della Valle – ammette Laurent, 21 anni ad agosto -. Il Petit Tour è sicuramente la gara sulla quale avrei puntato di più. Purtroppo quest’anno è così, c’è qualcosa di più grande del ciclismo. Gli organizzatori mi hanno detto che ce l’hanno messa tutta, ma che non c’erano le condizioni. A luglio avrei provato a migliorarmi ancora, il sogno sarebbe stato vincere una tappa».
Nonostante l’impossibilità a uscire, Laurent Rigollet si tiene in allenamento. «A inizio marzo avrei dovuto partecipare a una corsa a tappe in Croazia con i professionisti, ma è stata cancellata – spiega -. Mi alleno a casa sei giorni alla settimana, alternando lavori al corpo libero, con i pesi, per l’equilibrio e sui rulli».
(d.p.)