Letteratura: omaggio a Natalino Sapegno su YouTube a 30 anni dalla morte
Sul canale della Fondazione (https://www.sapegno.it/canale YouTube), la serie di interventi da parte di alcuni tra i più illustri esponenti dell’accademia italiana
A trent’anni dalla scomparsa di Natalino Sapegno, critico letterario e accademico italiano, tra i maggiori studiosi del Trecento letterario italiano, la Fondazione Centro di studi storico-letterari omonima di Morgex, istituita nel 1991 per volere dello stesso Maestro, lo omaggia con un’iniziativa su YouTbe, adattandola alla realtà del momento.
L’iniziativa
E’ iniziata, oggi sabato 11 aprile, sul canale YouTube della Fondazione (https://www.sapegno.it/canale YouTube), la serie di interventi da parte di alcuni tra i più illustri esponenti dell’accademia italiana invitati a dare brevi testimonianze sul magistero di Natalino Sapegno. Sul canale YouTube si aggiungeranno via via svariati contributi fatti dalla Fondazione per coinvolgere ulteriormente gli spettatori, oltre a concorrere alla didattica a distanza attivata da scuole e università e a non dimenticare le parole di Natalino Sapegno, dal discorso tenuto nell’aprile 1980 in occasione della consegna delle sue Pagine disperse.
«Che cosa potremmo dire ai più giovani amici, che sono poi quelli che ci stanno più a cuore? Quel patrimonio di umanità e di cultura, che era stato un gran fuoco, già ai nostri tempi stava diventando una fiaccola dalla luce incerta e esposta alla furia dei venti; oggi è diventato un lumicino che ad ogni momento sembra sul punto di spengersi. Noi che non abbiamo messaggi da lasciare ai nipoti, solo questo potremmo forse dire: fate in modo che questo lumicino non si spenga del tutto”.
Tutti i link
Il discorso completo si può trovare su: https://www.sapegno.it/sapegno/data/File/brochure%20Sapegno.pdf), mentre una breve biografia del Maestro al link: https://www.sapegno.it/archivio-e-biblioteca/fondi/fondo-sapegno/. Sul sito www.sapegno.it si trovano, inoltre, i materiali messi a disposizione dalla Fondazione e, tra le novità, anche quella riguardante il “Parco della Lettura di Morgex”. L’inaugurazione, prevista per il 23 aprile prossimo in occasione della “Giornata mondiale del Libro”, è stata necessariamente rimandata. In attesa di poter presto vivere questa nuova realtà, insieme alle attività ad esso correlate, resta attivo il concorso “Morgex, paese del bookcrossing”, seppur con scadenza rinviata. Per contattate, infine, la Fondazione con il personale in Smart Working, scrivere a direzione@sapegno.it – segreteria@sapegno.it.
(nella foto il presidente della Fondazione Bruno Germano)
(nadia camposaragna)