Coronavirus, Valle d’Aosta: picco superato, «adesso fase stabile»
Lo comunica il dottor Luca Montagnani, il quale ammonisce: «bisogna ancora stare a casa»
Coronavirus, «in Valle d’Aosta siamo in una fase stabile». Così il dottor Luca Montagnani, coordinatore sanitario dell’emergenza coronavirus, oggi, venerdì 10 aprile, nel presentare i dati del contagio.
Se cala il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva all’ospedale Parini di Aosta si ridice anche oggi (16; -2 rispetto al giorno prima), aumenta quello dei casi positivi, oggi aumentati di 27 unità (878 attuali). Il numero totale dei casi positivi sale così a 1.044. Degli 878 attuali, 113 (+6) sono i pazienti ricoverati nei reparti Covid-19, di cui 85 al Parini e 28 alla clinica di Saint-Pierre.
«Non è un dato che ci tranquillizza – ancora Montagnani -. Stare a casa è difficile, però in questo momento è assolutamente necessario. Sarebbe da irresponsabili allentare adesso l’attenzione e il rigore».
I tamponi refertati nelle ultime 24 ore sono stati 141, di cui 36 ad Aosta. Sono stati inviati fuori Regione 130 tamponi, di cui si è in attesa di referto.
In notevole aumento il numero di casi negativi: + 114 in un giorno, con il numero che sale a 1768.
In isolamento fiduciario ci sono oggi 2.921 persone (+3); di queste, 556 sono quelle positive al Covid-19.
«Dagli studi, siamo sul plateau – commenta il capo della protezione civile valdostana, Pio Porretta -. La discesa dipenderà molto dal nostro comportamento. Se rispetteremo le regole, il percorso sarà più breve».
Cresce ancora il numero dei decessi, anche se per fortuna siamo lontani dai numeri delle settimane scorse. Nelle ultime 24 sono stati registrati 2 decessi. Il numero totale sale a 106; di questi, 57 sono uomini e 49 donne (45/100 anni); 64 decessi sono avvenuti in ospedale e 42 sul territorio.
Guarita donna di 103 anni
I guariti di oggi sono meno della metà dei nuovi positivi: 12. Il numero dei guariti sale così a 69. Tra questi, anche una donna di 103 anni ospite della microcomunità di Pontey e il consigliere regionale Roberta Cognetta.
«La guarigione della nonnina di 103 anni è un messaggio di speranza», commenta Montagnani. «La tenacia di questa persona dimostra che tutto si può combattere e sconfiggere», prosegue il presidente della Regione, Renzo Testolin.
Controlli forze di polizia
Ieri, 9 aprile, le forze di polizia hanno effettuato 1.888 controlli in tutta la regione. Solo 25 le sanzioni comminate, segno che valdostani e non iniziano a rispettare le regole.
(lu.me.)