Coronavirus, solidarietà: dalla Cina 2.000 mascherine per Verrès
Altre 4.000 sono state consegnate a Orta San Giulio e Varallo Sesia, in Piemonte
Solidarietà da oltre 8.000 km di distanza. Il Comune di Verrès, nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 aprile, ha ricevuto 2.000 mascherine da Kaifeng, città cinese da alcuni anni partner del comune della bassa Valle.
Per fare fronte all’epidemia di Covid-19, la località asiatica ha anche donato ulteriori 4.000 mascherine protettive alle città piemontesi di Orta San Giulio e di Varallo Sesia, anche loro legate per scambi commerciali e culturali con Kaifeng.
Alessandro Giovenzi, sindaco di Verrès, ha ricevuto le mascherine in compagnia di Eraldo Botta, primo cittadino di Orta San Giulio, nel municipio.
I dispositivi di protezione individuale arrivati dalla Cina saranno distribuiti alla popolazione di Verrès a partire dalla prossima settimana.
«Si tratta di un gesto nobile e molto bello, nonostante la grande distanza che ci separa i nostri amici di Kaifeng hanno voluto dimostrare la loro vicinanza nei nostri confronti», commenta il sindaco di Verrès.
La delegazione di Kaifeng ha inoltre rivolto una lettera in inglese ai tre sindaci delle località gemellate, in cui si rimarca la vicinanza reciproca nella lotta contro il Covid-19.
(mattia pramotton)
In foto: i sindaci Alessandro Giovenzi e Eraldo Botta