Coronavirus, via ai tamponi a domicilio drive-in
Al via oggi, mercoledì 8 aprile, il Drive-in. tamponi a domicilio.
A rettifica di quanto comunicato ieri sera, 7 aprile, i tamponi saranno effettuati, come finora è stato fatto, da personale sanitario abilitato e autorizzato – infermieri e assistenti sanitari e non da volontari del soccorso.
I Volontari del Soccorso metteranno a disposizione i mezzi e gli autisti per portare il personale dell’Usl al domicilio dei pazienti.
Sono 10 gli equipaggi impegnati nell’effettuazione dei tamponi a domicilio. Lo ha comunicato Luca Montagnani, coordinatore dell’unità di crisi per l’emergenza coronavirus.
«Parte il protocollo che ci permetterà di attivare il drive-in. In base alle necessità gli equipaggi si recheranno a domicilio sia per determinare le guarigioni sia per verificare i contagi».
Valle d’Aosta terza per numero di tamponi effettuati
Montagnani ha poi parlato di «misure di contenimento che stanno dando il loro risultato». Il 2,06% della popolazione è stato sottoposto a tampone. «Meglio hanno fatto solo il Veneto e la provincia di Bolzano.
Valle d’Aosta regione con la più alta percentuale di contagio
Positivo è risultato lo 0,64% della popolazione. Abbiamo superato anche la Lombardia con lo 0,51%.
«Abbiamo creato 226 posti letto dall’inizio dell’emergenza riservati all’emergenza Covid – ha detto Montagnani -. Al pronto soccorso Covid sono passati 490 passaggi di cui 304 sono stati ricoverati e 186 dimessi con terapia a domicilio».
(d.c.)