Coronavirus, bonus spesa Aosta: centralino intasato dalle chiamate
Nel fine settimana 80 richieste ritenute idonee e 40 famiglie che hanno ricevuto la spesa
Un vero e proprio boom di telefonate al centralino del Comune di Aosta per il bonus spesa.
Numerose le lamentele di cittadini in difficoltà che non sono riusciti a prendere la linea. «Capisco le lamentele di chi chiama e trova sempre occupato, ma stiamo cercando di fare il possibile», spiega l’assessore alle Politiche sociali del comune di Aosta, Luca Girasole.
Attualmente le operatrici che si occupano del servizio bonus sono sei. «Questa mattina (lunedì 6 aprile, ndr), per dar loro una mano, ho risposto al telefono anche io – racconta Girasole -. In soli due giorni il centralino del Comune di Aosta ha ricevuto oltre 100 telefonate. Di queste, 80 sono state accettate ed acquisite agli atti. Nel fine settimana, 40 sono le famiglie ritenute idonee che hanno già ricevuto a casa la spesa.
Il bonus di Aosta solo per residenti nel capoluogo
«Una telefonata dura in media dieci minuti, perché bisogna capire la situazione e raccogliere i dati – ricorda Girasole».
«Fra le molte telefonate arrivate, anche qualcuna proveniente da cittadini residenti fuori Aosta.«È capitato anche che chiamassero residenti altri comuni della Valle d’Aosta, e questo chiaramente porta via del tempo prezioso», commenta l’assessore.
L’orario in cui telefonare non può però essere ampliato. «Non possiamo estendere la fascia oraria in cui chiamare al pomeriggio – spiega l’assessore Girarole -, perché dalle 12 in poi gli operatori devono effettuare le verifiche su ogni singola pratica, comunicare l’esito al richiedente e informare le cooperative del servizio da effettuare. Anche noi, a causa della pandemia, stiamo lavorando a ranghi ridotti».
Chi ha diritto al bonus
Hanno diritto a richiedere il “bonus spesa” solo i cittadini residenti nel comune di Aosta. Il bonus è destinato prioritariamente a chi si trova in una situazione di difficoltà economica conseguente alle misure restrittive messe in atto a seguito della pandemia.
Per richiedere il bonus bisogna telefonare al numero 0165 300260 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
(s.c.)