Coronavirus, M5S denuncia: «15 decessi nel Père Laurent di Aosta»
I pentastellati chiedono alla direzione dell'istituto di comunicare all'autorità sanitaria i dati
«L’Istituto Père Laurent faccia subito chiarezza sui decessi e sui malati gravi». Lo chiedono la deputata valdostana Elisa Tripodi e i consiglieri del MoVimento 5 stelle Luciano Mossa e Patrizia Pradelli.
Scrivono in una nota: «In questi giorni abbiamo avuto innumerevoli segnalazioni da parte di famiglie e operatrici sanitarie sull’istituto Pére Laurent di Aosta. Pare che anche le sigle sindacali si stiano adoperando a questo proposito per avere contezza degli ospiti deceduti, dei malati gravi, dei contagiati e soprattutto dei lavoratori all’interno della struttura che si trovano in stato di quarantena o isolamento. Dati che, da quanto ci comunicano, oltre a non essere di dominio pubblico non sono nemmeno a disposizione degli ospiti, dei loro familiari o degli operatori della struttura».
Gli esponenti del MoVimento 5 stelle poi denunciano: «Da diverse fonti pare che ci siano stati ben 15 decessi a causa del Covid-19 e che molti altri utenti della struttura siano in condizioni gravi. Se così fosse chiediamo alla direzione dell’Istituto di comunicare in tempi brevi questi dati all’autorità sanitaria al fine di permettere un suo tempestivo intervento nel tentativo di salvare e tutelare vite umane che si trovano attualmente in stato di pericolo».
Conferma il Père Laurent: «i decessi sono più o meno quelli, non teniamo nascosto niente – spiega il responsabile della struttura, Massimo Liffredo -. Nel mese di marzo c’è stato effettivamente un aumento rispetto al solito, ma non sappiamo quanto possano essere riconducibili al coronavirus non avendo effettuato i tamponi. Abbiamo avuto anche casi di febbre che sono rientrati. Attualmente, abbiamo un caso positivo accertato. A breve lo screening completo».
(re.aostanews.it)