Coronavirus, sedentarietà e sgarri a tavola: i consigli per una sana alimentazione
Consigli per la tavola, con ricette, ma anche esercizi fisici da fare a casa
#Iorestoacasa comporta qualche sgarro a tavola. Si mangia di più e il rischio è di aumentare troppo di peso. Ecco che la La struttura di Dietologia e Nutrizione clinica dell’Azienda Usl corre in soccorso dei reclusi in casa.
La Struttura ha realizzato e pubblicato sul proprio sito internet un opuscolo informativo che riporta i consigli per una dieta sana ed equilibrata.
«Le restrizioni rese necessarie in questi giorni per evitare la diffusione dell’infezione da Covid-19 – si legge nella prefazione –.Possono determinare un’alimentazione eccessiva e squilibrata e uno stile di vita marcatamente sedentario con conseguenze sul peso e lo stato di salute della popolazione. In questo momento di emergenza sanitaria in cui tutti noi siamo probabilmente più sensibili al tema della salute, sarebbe invece utile impiegare una parte del tempo che abbiamo a disposizione per prenderci maggiormente cura della nostra dieta e, per quanto possibile, del nostro stile di vita».
Nell’opuscolo si trovano indicazioni e consigli utili, alcune ricette semplici da realizzare e informazioni sulla dieta e il sistema immunitario.
Inoltre, non potendo svolgere attività motorie e fisica all’aperto, vi sono anche alcuni suggerimenti per restare attivi, con esercizi di ginnastica semplici e divertenti, adatti a tutti, per favorire il mantenimento del tono muscolare e limitando il rischio di pericolosi aumenti di peso.
L’opuscolo è consultabile e scaricabile in formato .pdf a questo link: http://www.ausl.vda.it/notizie.asp?id=778&l=1&n=1166
(re.aostanews.it)