Coronavirus: Massimo Pesenti come commissario; lo chiedono Lega-Mouv’-Restano
Dare subito al commissario il potere di organizzare tutti gli ambiti sanitari, sia ospedaliero che territoriale
Coronavirus. Lega, Mouv’ e il consigliere Claudio Restano chiedono la nomina di Massimo Pesenti Campagnoni, già primario della medicina d’urgenza all’ospedale Parini e direttore sanitario dell’Usl, come commissario straordinario per la gestione unitaria e coordinata dell’emergenza Coronavirus.
Le motivazioni
Motivano. «I dati dell’emergenza Covid-19 hanno portato nuovamente la nostra regione agli onori della cronaca: la Valle d’Aosta è infatti la prima regione, in rapporto alla popolazione, per numero di cittadini che hanno contratto il virus Covid-19. Molti medici e infermieri sono a loro volta positivi o ammalati e ogni giorno apprendiamo dai quotidiani notizie di carenze sotto il profilo organizzativo e nella dotazione sanitaria».
Il no di Testolin
«Nonostante questo scenario poco rassicurante, il Presidente della Regione continua a rifiutare la nomina di un Commissario straordinario per la gestione della crisi perché sarebbe, a suo dire, “non necessario”. Non solo: alcuni gruppi di maggioranza, invece di chiedere pareri ad esperti su come superare l’impasse sanitaria ed economica, perdono il loro tempo chiedendo pareri di “autorevoli costituzionalisti” al fine di poter reintegrare una Giunta rimasta zoppa e poter così occupare cariche apicali. Integrazione della Giunta che, se messa in atto, comporterebbe una riorganizzazione delle strutture dirigenziali con conseguente paralisi dell’attività amministrativa.
Riteniamo quindi che sia assolutamente urgente procedere alla nomina di una persona con competenze in ambito sanitario, sia in termini clinici che in termini organizzativi, e che conosca anche bene la macchina amministrativa della sanità valdostana.
(re.aostanews.it)